Mostra di quadri tattili a Treviglio

Mostra. Percorso sensoriale al buio per la mostra di quadri tattili a Treviglio

Dal 15 al 17 dicembre 2023, presso il Centro Civico Culturale di Treviglio, si terrà la mostra “Sensoltre”, un percorso sensoriale al buio per conoscere l’arte attraverso il tatto e l’udito.

La mostra, curata da Emanuela Ferri di Informatici Senza Frontiere, presenta due percorsi artistici immersivi con opere tattili dell‘artista Giovanni Pedote e la tecnologia NFC.

Il primo percorso, “Storie digitali”, racconta storie di vita quotidiana nate durante il lockdown. Il secondo percorso, “Gente in viaggio”, racconta storie di fughe immaginarie o reali verso vite migliori.

L’ingresso alla mostra è gratuito. L’inaugurazione è in programma venerdì 15 dicembre alle ore 15.

Sensoltre è un progetto di inclusione sociale che coinvolge persone di tutte le età e abilità. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza artistica accessibile a tutti, anche a chi non vede.

Il percorso è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Treviglio, l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Guglielmo Oberdan di Treviglio, Cassa Rurale – Banca di Credito Cooperativo di Treviglio e Auser Treviglio.

In occasione dell’inaugurazione, saranno presenti il sindaco di Treviglio, Juri Imeri, la curatrice della mostra Emanuela Ferri, il dirigente scolastico dell’Istituto Oberdan Alessandro Colombo, il presidente di Bcc Treviglio Giovanni Grazioli e il presidente di Auser Treviglio Giuseppe Delevati.

Condividi sui social