Romantiche passioni è il titolo del concerto del 21 gennaio

Romantiche passioni, musica camera ad opera dell’Enjoy Du

Romantiche passioni,  è il titolo del concerto del 21 gennaio, che propone un programma di grande musica da camera ad opera dell’Enjoy Duo, formato dalla violinista Daniela Carabellese e dal pianista Pietro Laera.

Si ascoltano: la più famosa pagina dell’Ottocento per questa formazione, ovvero la Sonata in la maggiore del compositore belga César Franck, di cui ricorre il bicentenario della nascita; la Suite Populaire Espagnole di Manuel De Falla, nella revisione di Paul Kochanski; le celebri pagine di Astor Piazzolla «Vuelvo al Sur» e «La Muerte del Angel».

Come scrive Pietro Laera nel programma di sala: «César Franck compose la sua celebre Sonata nel 1886 e ne fece dono a Eugène Ysaÿe, suo dedicatario, il giorno del matrimonio. Quel 28 settembre il violinista la suonò a prima vista con Marie-Léontine Bordes-Pène.

Instancabilmente sostenuta da Ysaÿe lungo l’intero arco della sua carriera, la più celebre delle sonate francesi dell’Ottocento è nota per la sua forma ciclica, al tempo stesso libera e rigorosa. César Franck aveva prescritto in origine un andamento moderato per il primo tempo, ma, ascoltando Ysaÿe eseguirlo più speditamente, autorizzò senz’altro a intenderlo come Allegretto.

Qui, dopo alcuni morbidi accordi del pianoforte, il violino introduce un tema che oscilla su un arpeggio ascendente e discendente, disegnato in un intervallo di terza, tipico dell’insinuante profilo di quest’episodio, che nell’insieme si conduce senza inquietudini».

Condividi sui social