27 Dicembre 2024 03:48
Il treno storico parte da Milano Centrale verso Chiasso, località svizzera cantonale caratterizzata per le architetture civili e religiose di grande pregio.
Inoltre Chiasso è vicina al celebre Parco delle Gole della Breggia: area protetta ed incontaminata, ricca di sentieri e meraviglie naturali.
Giunti alla stazione di Chiasso, il treno sosterà fino alle ore 18.00 circa e all’interno del bagagliaio è visitabile l’allestimento di un plastico ferroviario a cura delle associazioni del territorio.
Al Museo M.A.X. è in corso la mostra “I Treni fra arte, grafica e design” in collaborazione con Fondazione FS e il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
Visita al Museo Max e al progetto “Cultura in movimento”
La mostra al M.A.X. museo propone un’indagine e una riflessione sul tema dei trasporti con particolare riferimento alla realizzazione alla messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri e al progetto cantonale “Cultura in movimento” attraverso un’indagine sul treno.
Uno dei mezzi di trasporto più rivoluzionari nella storia che ha influenzato l’arte, la grafica e il design dalla fine del XIX secolo, per tutto il Novecento, fino ai nostri giorni.
Ai passeggeri del treno storico che presenteranno all’ingresso del museo il biglietto in corso di validità, sarà garantito un ingresso ridotto del 50%.
Per tutte le informazioni sulle tariffe e sulle modalità di accesso visita il sito: www.centroculturalechiasso.ch/m-a-x-museo/
Il ritorno del treno storico diretto a Milano Centrale è previsto per il giorno 28 novembre con arrivo alle ore 17:45.