Trio Luzzati
09 Febbraio 2022, il Trio Luzzati nasce dall’incontro del mezzosoprano Sofia Ferrari, Silvia Zoe Cirillo pianista, con la violinista e violista Teresa Valenza, all’interno del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.
Diplomate con il massimo dei voti, ognuna delle componenti del trio sta intraprendendo una brillante carriera anche in ambito solistico.
Vantano esibizioni presso importanti sale italiane e all’estero, collaborando regolarmente con note associazioni genovesi come G.O.G. e Amici di Paganini.
Parallelamente si dedicano all’insegnamento sia in scuole statali ad indirizzo musicale, sia in scuole private e associazioni musicali liguri.
Il Trio, si è formato all’inizio del 2021, in concomitanza alla ricorrenza del centenario della nascita dell’artista genovese Emanuele Luzzati.
Il terzetto ha vinto in maggio il primo premio assoluto al concorso “Esperia” di Como.
Fu proprio in quell’occasione che la giuria gli ha assegnato una borsa di studio, predisponendo anche un concerto all’interno della stagione teatrale indetta dal teatro di Como.
A dicembre il Trio Luzzati ha ricevuto un altro riconoscimento, premiato nel XXXIII European Music Competition “Città di Moncalieri“.
Il trio ha iniziato la propria attività concertistica esibendosi presso l’Istituto Pareggiato Verdi di Reggio Emilia.
Poi presso il museo Gambarana di Alessandria e l’oratorio S. Erasmo di Sori.
Per la prossima primavera è in fase di definizione un concerto presso la sala KAWAI art salon di Mosca.