27 Dicembre 2024 09:47
Fagnano Olona saltato alle cronache per un brutto episodio di pochi che non gradivano la sua presenza.
Ats Inusbria precisa la posizione ufficiale dal punto di vista sanitario.
A seguito delle improvvise dimissioni del Dr. Enok Emvolo dall’incarico temporaneo assegnatogli
da poche settimane, a Fagnano Olona, si è venuta a creare una situazione molto critica per gli assistiti a lui assegnati.
Nel corso della giornata odierna grazie ad un capillare lavoro di ricerca e di invio di comunicazioni, ATS Insubria ha ottenuto la disponibilità di un medico
Il nuovo medico inizierà la propria attività già da lunedì 21 novembre presso la sede della Casa di Comunità di Fagnano in Via Gramsci 1.
Il medico incaricato garantirà la continuità dell’assistenza a tutti i cittadini precedentemente iscritti negli elenchi del Dr. Navarra.
Come sono arrivati a questa situazione paradossale?
Enock Rodrigue Emvolo è africano, precisamente del Camerun e ha studiato in Italia a Roma; laureato a La Sapienza di Roma nel 2013, il 48enne non ce l’ha fatta.
Improperi e banalità razziste di ogni genere: “torna a pascolare le pecore” e ancora contiuano, strano che Facebook non intervenga.
La solidarietà è stata tantissima da persone comuni come dalle autorità
il sindaco Marco Baroffio, che non ha esitato a recarsi allo studio medico. “Ho parlato con il dottore, prima di tutto gli ho portato la solidarietà mia e di tutta la comunità.
Dopo aver ascoltato la sua amarezza per quanto accaduto negli ultimi giorni e la sua volontà di voler lasciare, gli ho chiesto di pensarci e di restare.
Con Ats e Asst stiamo anche lavorando per mettere il dottore nelle condizioni di lavorare al meglio”.
Cosa ne pensano i medici stranieri, Foad Aodi
I medici ci servono e devono essere qualificati e rispondenti alle necessità e con la professionalità richiesta, ma questo non basta ad alcuni…
Lega e Fratelli d’Italia. “Esprimiamo massima solidarietà al dottore – si legge in un comunicato -.
In un periodo in cui tra l’altro ci sono notevoli difficoltà a reperire personale medico sanitario è doppiamente assurdo quanto è successo.
Spiace inoltre per un altro aspetto, ossia che Fagnano possa passare per un paese di ignoranti: salutiamo e incoraggiamo il dottor Emvolo a sorvolare su questi gravi atteggiamenti”.