26 Dicembre 2024 06:32
Torna il Festival che Saltella come un Anfibio tra i Borghi del Tagliamento
Dal 3 al 6 ottobre 2024, si terrà la seconda edizione del Terre Tagliamento Festival.
Un evento culturale ed escursionistico il festival che coinvolgerà otto comuni friulani lungo la riva destra del Tagliamento.
Un Ricco Programma
Quattro giorni di escursioni a piedi e in bicicletta, passeggiate e spettacoli nei suggestivi centri storici. Gli otto comuni del Distretto del Commercio Terre Tagliamento offriranno un’esperienza immersiva tra voci, suoni, sapori e storie del territorio.
Gli Spettacoli
Artisti friulani come La Radice Selvatica, Molino Rosenkranz e il duo Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino parteciperanno agli spettacoli. Ci saranno anche proposte fuori regione, come il nuovo spettacolo di Massimo Zamboni su Pier Paolo Pasolini. Roberto Mercadini porterà il suo “Orlando Furioso” al Teatro di Casarsa della Delizia.
Escursioni e Passeggiate
Le passeggiate a piedi permetteranno di scoprire borghi come Cordovado, Valvasone e Sesto al Reghena. Le escursioni in bicicletta esploreranno frazioni, vigneti e argini naturali del Tagliamento. Saranno incluse anche attività accessibili alle persone con disabilità.
Eventi Culturali
Gli eventi culturali saranno un’occasione per vivere le strade e le piazze degli otto comuni. Aperitivi e degustazioni si svolgeranno in concomitanza con gli eventi in programma. Si potranno gustare menù convenzionati dedicati al festival.
L’Inaugurazione
Giovedì 3 ottobre alle 17:30, l’inaugurazione avrà luogo presso l’Antica Loggia in Piazza del Popolo a San Vito al Tagliamento. Seguirà lo spettacolo itinerante de La Radice Selvatica, che racconterà storie di personalità friulane.
Gli Incontri e gli Spettacoli
Venerdì 4 ottobre, il recital musicale “Tina Modotti, gli occhi e le mani” si terrà al Parco Lago Colonia di San Giorgio della Richinvelda. La sera, Roberto Mercadini porterà in scena “Orlando Furioso” a Casarsa della Delizia.
Sabato 5 ottobre, la compagnia La Radice Selvatica inscenerà “Stare sul C.” a Cordovado. A Morsano al Tagliamento, Molino Rosenkranz presenterà “Approdi”. La sera, Massimo Zamboni porterà “Pasolini – Profezia è Predire il Presente” al teatro Arrigoni.
Domenica 6 ottobre, il duo pianistico MadEmoiselles Sarabande si esibirà al teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento. Claudio Morici chiuderà il festival con “La malattia dell’ostrica” all’Auditorium Burovich di Sesto al Reghena.
Le Escursioni e Passeggiate
Sabato 5 ottobre, a Valvasone Arzene, si terrà una caccia al tesoro per bambini e famiglie. Domenica 6 ottobre, un giro in bici esplorerà le strade e i sentieri del Tagliamento. Tre passeggiate alla scoperta dei centri storici di San Vito al Tagliamento, Valvasone Arzene e Cordovado concluderanno il programma escursionistico.
Promozione delle Imprese Locali
Il festival offrirà un’importante occasione per promuovere le micro e piccole imprese locali del commercio. Queste realtà sono fondamentali per il tessuto economico del territorio.
Ringraziamenti e Sponsor
Il Terre Tagliamento Festival è un progetto di sviluppo e promozione turistica del Distretto del Commercio Terre Tagliamento. Si ringraziano gli sponsor: Ambiente Servizi, Bcc Pordenonese e Monsile, LTA Livenza Tagliamento Acque, Noxorsokem Group, Consorzio Ponterosso Tagliamento, GSM, Pitars, Pordenone Turismo.
Per partecipare agli eventi, è necessaria la prenotazione su www.terretagliamento.it
Gaza Affamata: Il Silenzio dell’Amministrazione Biden
Israele Blocca Deliberatamente gli Aiuti Umanitari a Gaza: Il Silenzio dell’Amministrazione Biden Documenti interni rivelano che Israele ha bloccato deliberatamente gli aiuti umanitari a Gaza. L’amministrazione Biden ha ignorato le prove, continuando a fornire armi. Un’inchiesta svela come Israele abbia…
Miriam Tirinzoni incanta Milano: sfilata esclusiva al Principe di Savoia
La stilista Miriam Tirinzoni presenta una collezione unica, rendendo omaggio alle icone femminili che hanno segnato la storia dell’hotel Principe di Savoia Domenica 22 settembre, l’elegante e lussuosa cornice del Principe di Savoia di Milano ha fatto da palcoscenico a…