26 Dicembre 2024 18:33
Fontana e ministro del Turismo tunisino, Mohamed Moez Belhassine: dialogo proficuo per nuove collaborazioni
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha incontrato oggi il ministro del Turismo della Tunisia, Mohamed Moez Belhassine, nell’ambito dell’inaugurazione dell’Artigiano in Fiera.
L’incontro è stato definito “utile e propedeutico a sviluppare nuove collaborazioni in grado di produrre benefici reciproci in vari settori”, ha dichiarato Fontana.
“Primo fra tutti ovviamente il turismo”, ha aggiunto il governatore, “ma sottolineerei anche la formazione e soprattutto la valorizzazione delle attività artigiane, ambiti nei quali con il ministro abbiamo gettato le basi per approfondire ragionamenti che miriamo a trasformare in azioni concrete”.
Continua il dialogo stretto tra Italia e Tunisia, dopo l’incontro del 13 febbraio alla BIT
Il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha incontrato ieri, prima della tavola rotonda ministeriale, l’omologo della Tunisia, Mohamed al Moez Belhassine, presso la Bit di Milano.
Al centro del bilaterale, temi legati allo sviluppo e promozione di un turismo più sostenibile e soprattutto della cooperazione nel campo della formazione nel settore turistico.
Il colloquio è terminato con l’obiettivo di lavorare insieme per un futuro memorandum d’intesa tra i due ministeri.
Tunisia: turismo in ripresa, oltre 5 milioni di visitatori fino a luglio
Il ministro del Turismo della Tunisia, Mohamed Moez Belhassine, ha annunciato che il paese ha accolto oltre 5 milioni di turisti fino alla fine di luglio 2023, una crescita del 70% rispetto al 2022.
Belhassine ha fatto questa dichiarazione a margine di una visita senza preavviso ad alcuni stabilimenti turistici del governatorato di Monastir.
Ha affermato che le cifre hanno superato quelle del 2019, registrando un aumento del 28%.
“I numeri sono soddisfacenti e le prenotazioni continuano anche oltre la stagione estiva”, ha spiegato il ministro.
La Tunisia è una destinazione turistica popolare, nota per le sue spiagge, i siti storici e la cultura.
Il paese ha subito un calo del turismo negli ultimi anni a causa della pandemia di COVID-19 e della rivoluzione del 2011. Tuttavia, il settore sta ora registrando una ripresa.