26 Dicembre 2024 08:58
Fotovoltaico. Montani (Lega): “Approvato in Senato emendamento pro fotovoltaico nelle strutture ricettive”
ROMA, 13 SETT – E’ stato approvato oggi, in 5ª e 6ª Commissione del Senato, un emendamento – primo firmatario il senatore uscente della Lega, Enrico Montani – di vitale importanza per la sopravvivenza delle strutture ricettive e termali, alla luce del caro gas e dell’allarme ambiente.
L’emendamento contiene, in buona sostanza, la deroga all’installazione del fotovoltaico per alberghi, campeggi e non solo, anche in zone soggette a vincoli.
“In considerazione dell’acuirsi della crisi energetica – spiega Montani in una nota –
la proposta approvata è finalizzata a semplificare le procedure per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici e ad ampliare la platea degli aventi diritto.
Ancora una volta, dunque, Lega Salvini schierata dalla parte degli imprenditori del settore turistico e delle categorie che più stanno patendo gli effetti del lockdown prima, e della guerra poi”.
Lo stesso Montani sottolinea, infine, “l’importanza dell’emendamento in un territorio ad alta vocazione turistica qual è il Verbano Cusio Ossola”.
Nel 2020, gli esercizi alberghieri ed extralberghieri sul nostro territorio erano oltre 227.000. I nostri hotel hanno consumi variabili, che dipendono dalle dimensioni e dai servizi offerti. Possiamo però stimare che un hotel a 3 stelle consumi circa 300.000 kWh all’anno, mentre strutture turistiche superiori e di lusso possono arrivare addirittura a 1 milione di kWh.
Un impianto fotovoltaico, in questo caso, aiuterebbe ad abbattere notevolmente il ricorso all’energia elettrica nazionale, che rappresenta quasi il 50% dei consumi di un albergo