26 Dicembre 2024 18:59
Francesco Coco colpito alle spalle con un bastone e causandogli ferite gravi
Francesco Coco vittima di un agguato, aggredito alle spalle il 73enne.
I carabinieri hanno trovato due magliette ancora sporche del sangue dell’uomo.
Chi e’ Coco (ANSA)
Coco, nel 2006 è stato anche insignito del titolo di cavaliere della Repubblica italiana, è un ex maresciallo dei carabinieri, molto conosciuto per l’impegno anti-Ndrangheta
La politica
Ex sindaco, a capo di una lista di centrodestra, dal 2002 al 2007; eletto successivamente consigliere nel 2017 ha rivestito anche il ruolo di consigliere provinciale dal 2020 al 2021.
intimidazioni precedenti
L’uomo era particolarmente esposto per il suo impegno civico: nel 2019, quando era consigliere comunale, gli è stata incendiata l’auto.
Le indagini in corso
indagano i carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro
Il sindaco di Roccabernarda, Luigi Foresta, insieme a tutta l’Amministrazione sono vicini all’uomo:
Espresso un messaggio vicinanza e solidarietà a Coco: “siamo vicini con la mente e con il cuore – afferma – al nostro concittadino.
Atti del genere sono vergognosi, inauditi e incidono negativamente sulla tranquillità di una intera popolazione.
Siamo certi che le autorità competenti troveranno i colpevoli di questo vigliacco gesto così da permettere giustizia nei confronti del Maresciallo e di tutta la sua famiglia”. (ANSA).
i Carabinieri stano acquisendo le immagini delle telecamere da cui si vede il volto di due minorenni conosciuti in paese.
Coco, insignito del titolo di cavaliere della Repubblica italiana, e’ stato aggredito in modo barbaro e violento; per fortuna sono intervenuti subito i sanitari del Suem 118.
Le indagini hanno già una prima pista: uno dei due e’ imparentato con un esponente della Ndrangheta a livello locale e questo peserà sicuramente