27 Dicembre 2024 03:23
Roma, 31 ottobre. Al via la seconda giornata dei lavori per i Capi di Stato e di Governo. Dopo una nottata di lavori i leader del G20 hanno iniziato questa giornata con una passeggiata alla Fontana di Trevi. Giusto il tempo per il classico lancio della monetina, prima di dirigersi verso La Nuvola dove verranno prese le decisioni finali di questo G20 a Presidenza italiana.
Tanti i temi ancora aperti.Tra questi, le sfide climatiche, la riassegnazione dei Diritti Speciali di Prelievo (DSP) ai Paesi in Via di Sviluppo e la vaccinazione globale del 70% della popolazione mondiale entro il 2022.
Sembra non essere vicina l’intesa sulle azioni da intraprendere sul clima. Nessun riferimento alle azioni concrete ed immediate da intraprendere per contenere l’aumento della temperatura globale entro 1,5 gradi. Anche le riassegnazioni dei DSP potrebbero non raggiungere la somma dei 100 miliardi promessa dalla economie avanzate.
Positiva, invece la riconferma della necessità di una vaccinazione globale con target del 40% da raggiungere entro la fine di quest’anno e del 70% entro la metà del 2022.
Purtroppo però, senza un piano d’azione concreto, si teme che anche questi impegni non verranno raggiunti.