26 Dicembre 2024 22:30
Genova, condannato a 23 anni l’uomo che uccise un peruviano con una freccia
Genova, 11 gennaio 2024 – Evaristo Scalco, l’artigiano varesino di 63 anni che la notte tra l’1 e il 2 novembre 2022 uccise con una freccia il peruviano Javier Alfredo Miranda Romero, è stato condannato a 23 anni di carcere.
L’omicidio avvenne nel centro storico di Genova, in vico Mele. Scalco, che si trovava al piano terra del suo palazzo, aveva litigato con la vittima e un amico di quest’ultimo che stavano festeggiando la nascita di un figlio. L’artigiano li aveva accusati di fare troppo rumore e di aver urinato contro una saracinesca.
Dopo la lite, Scalco era salito sul suo balcone e aveva sparato una freccia con il suo arco, colpendo Miranda Romero all’addome. L’uomo era morto sul colpo.
La Corte d’Assise di Genova ha riconosciuto Scalco colpevole di omicidio volontario, aggravato dai futili motivi. Il pm aveva chiesto l’ergastolo, ma la corte ha escluso l’aggravante dell’odio razziale.
La sentenza è stata accolta con soddisfazione dalla famiglia della vittima. “È una sentenza giusta”, ha dichiarato Zena Lopez, la compagna di Miranda Romero. “La giustizia ha fatto il suo corso”.