Giulia la strega di Somma Lombardo è un testo  ispirato dal primo, fortunato romanzo della scrittrice Cesarina Briante

“Una Strega a Somma Lombardo”.

Una narrazione di fantasia che racchiude leggende, giochi e personaggi fantastici, dalla Giobia ai personaggi del mondo fantastico, legati ai nostri laghi. Racconti atti a  descrivere il territorio e le usanze di Somma Lombardo e dei territori limitrofi. 

 “Molti bambini desideravano il libro “Una strega a Somma Lombardo” ma è un testo adatto ai genitori. Forse il titolo che pare legato  al mondo magico, la copertina che riporta a un affresco conservato al castello Visconti, affascina . A proposito di questo – prosegue l’autrice – vorrei ringraziare la Fondazione Visconti di San Vito, che con un impegno continuo e con dedizione si prende cura del castello sommese. Un vero patrimonio di arte e cultura”. 

Giulia, la strega di Somma lombardo è edito da Macchione,  l’editore storico di Varese, appassionato a storia, filosofia, cultura, giornalista e scrittore, che dal 1994, si dedica alla pubblicazione di molte opere  di scrittori della provincia e del Nord –Italia.

Tra gli incontri in  programma , anche una serata dedicata alle tradizioni locali che si inserisce nel percorso dei Giovedì culturali in biblioteca” a Somma Lombardo. Il mese di ottobre, nell’ambito della rassegna è intitolato :  “Rappresentazioni, racconti, miti e leggende territoriali”. Uno spazio aperto agli autori, ai libri e alla condivisione. Il 29 ottobre l’autrice ci parlerà delle antiche feste contadine, ponendo maggior  attenzione al periodo di fine autunno. L’appuntamento è per  le ore 21 presso la biblioteca G. Aliverti a Somma Lombardo e comprende anche un breve filmato realizzato dall’autrice stessa con immagini del territorio varesino. 

 

Condividi sui social