16 Maggio 2025 16:21

Martedì 15 aprile alle ore 20 si è tenuta la cena stampa organizzata da Green M’ama, il primo fast food 100% vegetale di Napoli, in Via S. Giacomo, 27, 80133 Napoli (NA), per presentare in anteprima il nuovo menù estivo.
Nato con l’obiettivo di proporre un’alternativa gustosa e sostenibile, Green M’ama è stato fondato da Claudia, viaggiatrice e professionista di marketing, che ha trasformato la sua esigenza di trovare una cucina vegetale in un progetto concreto. Insieme a due soci, ha dato vita a un format che combina sapore, sostenibilità e originalità.
Il locale
Il locale, aperto nel luglio del 2023 e già premiato con il Just Eat Award dopo soli sei mesi di attività, ha accolto giornalisti e rappresentanti di associazioni come WWF Napoli, Greenpeace, FAI Ambiente e Plant based treaty.
Gli ospiti hanno condiviso riflessioni sull’importanza di un’alimentazione vegetale per la salute del pianeta e dell’individuo.
A Napoli ha già dimostrato di posizionarsi benissimo nel pubblico di amanti della cucina vegetale e non solo, con ottime recensioni su tutti i maggiori canali.
La serata è stata introdotta da Claudia Neri, fondatrice di Green M’ama, che ha raccontato la genesi del progetto, nato da un’intuizione condivisa con i soci Giò Ievoli e Francesco Ioviero: offrire un’alternativa gustosa e sostenibile alla ristorazione tradizionale.
Il menu dell’estate da Green M’ama

Il nuovo menu estivo è stato presentato e preparato dalla giovane cuoca Martina Capuano, punta di diamante della cucina di Green M’ama. I piatti serviti sono stati i seguenti:
- Tris di magnum: tre crocchette di patate su stecco con panatura ai corn flakes; una aromatizzata con piselli e menta, l’altra con zafferano e la terza con pomodori secchi.
- Pink Bao e Green Bao: panino al vapore tipico della cucina cinese; uno con salmone vegetale, guacamole, cipolla croccante e glassa di aceto balsamico; l’altro con pulled veg in salsa barbecue, salsa di feta vegetale alla barbabietola, insalata e salsa barbecue.
- Mama Bun: panino con cotoletta di melanzane, rucola, provola vegetale, pomodori secchi e salsa yogurt vegetale all’aglio.
- Not a cheesecake ai frutti di bosco: base biscottata, crema al formaggio vegetale e topping ai frutti di bosco.
La storia di Green M’ama

Fondato nel luglio del 2023 da Claudia Neri insieme ai soci Giò Ievoli e Francesco Ioviero, Green M’ama nasce dall’idea di coniugare gusto, sostenibilità e inclusività alimentare.
Il concept si ispira ai viaggi all’estero dei fondatori, dove la ristorazione vegetale è già una realtà affermata.
A Napoli, invece, il mercato offriva solo alternative troppo spartane o eccessivamente salutistiche. Da qui, l’idea di un fast food vegano innovativo, accessibile e sfizioso.
Il successo è stato immediato e, nel 2025, Green M’ama è pronto ad aprire un secondo punto vendita a Roma a San Lorenzo, con l’obiettivo di arrivare a Bologna e Milano entro il 2026. Green M’ama continua a crescere, portando la sua filosofia culinaria in nuovi territori.
Martina Capuano, la giovanissima chef di Green M’ama

Classe 2002, diplomata all’Istituto Alberghiero Francesco Morano di Caivano, Martina ha affinato le sue competenze a Bardonecchia (TO) e poi in Provincia di Napoli, specializzandosi in pasticceria vegana. Il suo percorso verso una cucina sostenibile è iniziato ai tempi della maturità, durante le ricerche per la sua tesi che aveva come tema l’alimentazione sostenibile.
Da allora, ha trasformato la sua passione in una missione, creando piatti a base vegetale, creativi, gustosi e con un tocco di internazionalità, come quelli che compongono il nuovo menù estivo.
Dopo varie esperienze, ha trovato in Green M’ama il luogo ideale dove esprimere la sua visione etica e creativa della cucina. A 23 anni è oggi una delle voci più promettenti della gastronomia vegetale napoletana.