23 Aprile 2025 20:38
Hippocrates Holding raccoglie 350 milioni di euro
Hippocrates Holding, primo retail farmaceutico nazionale con oltre 500 farmacie sotto il brand di proprietà Lafarmacia., e Antin, principale azionista del Gruppo Hippocrates, hanno completato un’operazione di finanziamento attraverso la raccolta di nuovi capitali per supportare la prossima fase di crescita del gruppo che porterà a chiudere il 2025 con 600 farmacie di proprietà.
L’operazione vede coinvolta Hippocrates Holding e un pool di investitori istituzionali e banche nazionali e internazionali, con oggetto la modifica, l’incremento e l’estensione degli accordi originari di finanziamento sottoscritti nel dicembre 2022, anche tramite l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario. Il finanziamento dà accesso ad una nuova linea di credito da 350 milioni di euro, portando le linee complessivamente raccolte a oltre 1,25 miliardi di euro.
Il pool di investitori istituzionali e banche nazionali e internazionali è stato composto da, tra gli altri: taluni fondi rappresentati da BNP Paribas Asset Management Europe, Edmond De Rotschild, Rivage, Anima Alternative SGR, Intesa Sanpaolo S.p.A., Natixis S.A., Filiale di Milano, Banco BPM S.p.A., Banca Ifis S.p.A., Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Filiale di Milano, Goldman Sachs Bank Europe SE, Kommunalkredit Austria AG, Banque Nomura France, Société Générale, Filiale di Milano e BPER Banca S.p.A..
Le dichiarazioni
I co-CEO e co-Fondatori del Gruppo Hippocrates Holding, Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, hanno dichiarato: “Siamo felici di poter annunciare questa importante operazione che testimonia la credibilità e la fiducia di cui gode il nostro gruppo sui mercati globali.
In questi anni abbiamo acquisito farmacie al ritmo di una ogni tre giorni, raggiungendo 483 farmacie, con oltre 800 milioni di ricavi e 160 milioni di EBITDA. Con questa operazione, siamo pronti a superare le 600 farmacie entro la fine del 2025 e a proseguire, nel 2026, mantenendo un ritmo di crescita di circa 100 farmacie all’anno”. Concludono i manager.
Gli advisor per Hippocrates e le banche
Ashurst ha assistito Antin, principale azionista del Gruppo Hippocrates, e Hippocrates Holding con un team multi-giurisdizionale guidato dal partner Carloandrea Meacci dell’ufficio di Milano, e ha incluso il counsel Nicola Toscano, la senior associate Yasmina Tourougou, l’associate Francesco Pizzal e il trainee Giovanni de Camelis per gli aspetti finanziari, la partner Annalisa Santini, con il supporto dell’associate Daniele Dainese, per gli aspetti di debt capital markets, il partner Michele Milanese e l’associate Federico Squarcia per i profili fiscali, e il partner Gabriele Accardo, la counsel Giulia Carnazza e l’associate Cecilia Ghinassi Carini per le questioni relative agli aspetti Antitrust e regolamentari.
Il team londinese di Ashurst è stato coordinato dalla counsel Katherine Williams, supportata dall’associate Daniel Smith e dal trainee Rory McCracken, con la partner Helen Jones e gli associate Emma Bridger e Georgina Burford-Taylor per gli aspetti di debt capital markets.
Latham & Watkins ha assistito il pool di finanziatori con un team guidato dai partner di Londra Conrad Andersen e Seonaid Todisco, e composto dagli associate di Londra Evan Whyte, Pete Ma e Jason Lin. In Italia, il team è stato coordinato dai partner Marcello Bragliani e Antongiulio Scialpi, e composto dagli associate Nicola Nocerino e Nicola Dall’Acqua e dai trainee Caterina Varali e Giovanni Felice Briscese. L’associate Marco Bonasso dell’ufficio di Milano ha gestito gli aspetti debt capital markets.
Lo studio Maisto e Associati ha assistito il pool di finanziatori per gli aspetti fiscali dell’operazione con un team guidato dai partner Mauro Messi e Stefano Tellarini, coadiuvati dall’associate Eleonora Finizio.
Paolo Bossi
_______________