26 Dicembre 2024 09:07
L’anno scorso il Birrificio artigianale L’Orso Verde, sempre attento alle tematiche sociali, aveva annunciato la collaborazione con Differenza Donna. Una associazione nata nel 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere.
Protagonista del progetto, una delle birre più iconiche del birrificio artigianale bustocco. La REBELDE un american strong ale ad alta fermentazione, ambrata, dall’aroma caramellato, con note resinose e agrumate, tipiche dei luppoli americani.
I valori di questa birra e la sua stessa etichetta, che unisce il blu, il colore della grande profondità, il principio femminile, e il bordeaux, simbolo di un temperamento forte, si sposano alla perfezione con la mission dell’Associazione.
A un anno dal progetto, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, il Birrificio L’Orso Verde rende noto che la donazione ha concretamente sostenuto percorsi di empowerment e orientamento al lavoro che Differenza Donna realizza per garantire la libertà e l’autonomia economica e sociale delle donne in uscita dalla violenza.
“Siamo molto felici di aver potuto dare il nostro contribuito alla formazione e al reinserimento professionale nel mondo del lavoro di donne che escono da situazioni di violenza fisica, psicologica ed economica”. Spiega Marina Roncarolo, responsabile della comunicazione di BirraOV.
“Il mondo degli appassionati di birra artigianale, per quanto ancora molto maschile, è composto da brave persone, l’ambiente è quasi sempre amicale, un terreno a mio avviso fertile per cercare di far crescere il rispetto per la parità di genere.”
Contro la violenza
Maltrattamenti, soprusi e discriminazioni contro le donne continuano a ostacolare la loro partecipazione nella società. Per questo, Differenza Donna promuove una cultura del rispetto e del valore della differenza oltre gli stereotipi di genere. È impegnata in progetti nazionali e internazionali affinché le donne, ovunque nel mondo, possano riconquistare dignità e autodeterminazione. Così da tornare ad essere protagoniste della loro vita.
Birra OV dedica REBELDE a tutte quelle donne ribelli, combattive, che rivendicano rispetto ed eguaglianza, determinate a lottare per i diritti di tutte.