19 Settembre 2025 08:08
“Il Presidio”, in 8 puntate, su Rai 3, instant-docu girato in varie città d’Italia, sugli interventi dei Nuclei Operativi e Investigativi dei Carabinieri
17 Gennaio 2025, da Sabato 18 Gennaio, in seconda serata, andrà in onda su Rai 3 “Il Presidio”, un instant/docu, di Claudio Camarca, prodotto dalla Direzione Approfondimento Rai, dedicato al lavoro dei Nuclei Operativi, e dei Nuclei Investigativi dei Carabinieri, che giorno e notte incessantemente, presidiano le strade, e le piazze del nostro Paese.
Un programma sulle tante attività quotidiane, portate avanti dai Carabinieri, volte al contrasto della criminalità, di tutti i generi.
Una narrazione unica e coinvolgente
Il Presidio, è una fotografia istantanea, della dimensione umana, sociale e operativa, affrontata dall’Arma dei Carabinieri.
Otto puntate, ognuna in città diverse.
Il programma si articolerà in 8 puntate, ognuna girata in una città diversa d’Italia tra cui :
- Milano;
- Genova;
- Rho (MI);
- Nocera (SA);
- Caivano (NA);
- Bari;
- Taranto.
Il Presidio rappresenta un vero e proprio “specchio” sociale, che fornirà al telespettatore, un’analisi oggettiva sulle tante emergenze sociali di oggi, tra queste quella legata alla droga, e all’abbassamento dell’età di chi ne fa uso, da cui purtroppo ahimè, si rileva un consumo dai 12 anni in su.
Non mancheranno testimonianze toccanti, e racconti, dalle quali si potranno esplorare le complessità delle varie situazioni, che si trovano a fronteggiare ogni giorno, Le Forze dell’Ordine.
“Il Presidio” è un viaggio “sul campo” in merito al lavoro svolto da parte dei militari dell’Arma, (pure in abiti borghesi), che attraverso i loro interventi, girati grazie ad una troupe ENG, ci faranno vivere in prima persona, la tangibile situazione, e le sfide quotidiane, da fronteggiare per garantire la sicurezza nelle nostre città.
Catanzaro, operazione anti degrado
Operazione “Alto Impatto” nei quartieri a sud di Catanzaro: sicurezza e lotta al degrado Catanzaro si risveglia sotto i riflettori dell’operazione “Alto Impatto”. Questa iniziativa ha coinvolto tutte le Forze dell’Ordine, in collaborazione con la Prefettura, per rispondere alle richieste…

Borgo San Lorenzo, fermato il presunto attentatore della Caserma
Attentato incendiario contro una caserma dell’Arma, a Borgo San Lorenzo (FI), eseguito un fermo di iniziato di delitto Borgo San Lorenzo (FI) 16 Gennaio 2025, provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura Distrettuale di Firenze, a carico…

Le news del 15 gennaio 2025
News del 14 Gennaio 2025 da Varese Press Carabinieri, arresti per furti a Torino By Giuseppe Criseo 14 Gennaio 2025 Axio Corporation rileva Progetti Agrivoltaici da 522 MW By Redazione Valle Olona 14 Gennaio 2025 Paolo Viganò nell’Executive Committee di BSVA By Redazione…

Permessi soggiorno truffa, 9 tunisini indagati
Civitavecchia, soggiorni truffa Civitavecchia, 300.000 euro denaro pubblico ottenuto fraudolentemente, da 9 tunisini 0 By Debora Saittaon 13 Gennaio 2025Cronaca Civitavecchia, permessi di soggiorno truffa, e sussidi: 300.000 euro di denaro pubblico ottenuto fraudolentemente, da 9 tunisini Civitavecchia 13 Gennaio 2025, grazie alla…

Scuola Ungaretti – tra disinformazione e gestione rifiuti

Abedini libero, scambio avvenuto
Abedini: Liberazione avvenuta questa mattina presto Questa mattina presto, Abedini è stato liberato. La notizia è stata confermata da fonti ufficiali. Dopo mesi di attesa e negoziati, la vicenda si è conclusa positivamente. Chi è Abedini? Abedini è un…

Malala, non legittimare i talebani
Malala ai leader musulmani: “Non legittimate i talebani” Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace, ha lanciato un appello forte. Si è rivolta ai leader musulmani di tutto il mondo. Malala. L’obiettivo è chiaro: non legittimare il regime talebano in…

Enna, il riconoscimento del padre al poliziotto
Enna. Un legame indissolubile: il poliziotto che diventa padrino Una telefonata inaspettata ha riacceso un ricordo indelebile nella vita di Mario, comandante della Stradale di Enna. Quasi vent’anni fa, quando era responsabile della sezione reati contro i minori della Squadra…
Offerte telefonia mobile, costo SIM?
Offerte telefonia mobile. Quanto costa davvero una SIM in Italia? Meno di 7 euro al mese per navigare Il mondo della telefonia mobile è in continua evoluzione alla ricerca di offerte telefonia mobile. Offerte telefonia mobile. Negli ultimi anni abbiamo…

Vicenza, gravemente indiziata per l’omicidio del compagno
Vicenza, gravemente indiziata dell’omicidio del compagno, un connazionale arteria femorale recisa, con un coltello Vicenza 08 Gennaio 2025, oggi intorno alle ore 02:10 è stato disposto il fermo per Enabuele Queen, una donna di origini nigeriane, residente a Catania, accusata…

Torino, il cane abbaia e lui accoltella la vicina
Torino, 72enne accoltella la vicina, al collo e all’addome, perché il cane abbaia Torino 08 Gennaio 2024, la sera di Capodanno, gli agenti della Polizia di Stato, hanno arrestato un 72enne, per tentato omicidio, l’uomo avrebbe accoltellato la vicina, perché…

Palermo, padre morto suicida: minacciato dalla figlia 16enne, e dal fidanzatino
Palermo, l’accusa: si sarebbe tolto la vita, perché era minacciato dalla figlia 16enne, e dal fidanzatino Palermo 08 Gennaio 2024, particolari agghiaccianti emergono dall’inchiesta condotta dalla Procura del tribunale dei minorenni di Palermo, sulla morte di G. M. di 48…

Palermo, Siap a tutela poliziotti negli stadi
Palermo. VIOLENZA NEGLI STADI SICILIANI: PROBLEMI NORMATIVI E CULTURALI DA AFFRONTARE Recenti episodi di violenza negli stadi siciliani hanno acceso un dibattito sulla sicurezza e sull’ordine pubblico a Palermo e non solo. Luigi Lombardo, Segretario Generale Regionale del SIAP…

Palermo, spaccio di droga vicino ad una scuola, arrestati padre e figlio
Palermo, quartiere Ballarò spaccio di droga vicino ad una scuola, arrestati padre e figlio Palermo 07 Gennaio 2025, durante un controllo, da parte dei Carabinieri del nucleo operativo della compagnia Palermo Piazza Verdi, nel quartiere Ballarò, sono stati arrestati padre…

Carabinieri di Staiti salvano un escursionista
Carabinieri. Eroismo in Aspromonte: i Carabinieri di Staiti salvano un escursionista Staiti (RC) – Un gesto di grande coraggio e umanità ha visto protagonisti i carabinieri della Stazione di Staiti. Grazie al loro tempestivo intervento, un escursionista è stato tratto…