19 Aprile 2025 04:37
Ippodromo a rischio. Varese: preoccupazione per il Benessere dei Cavalli all’Ippodromo Le Bettole
L’associazione Horse Angels odv ha espresso una profonda preoccupazione. La preoccupazione riguarda la chiusura delle piste dell’Ippodromo Le Bettole di Varese. La chiusura è prevista a partire dal 02/05/2025. La chiusura riguarda anche l’attività quotidiana di allenamento dei cavalli.
Ippodromo che fare? L’associazione sottolinea che i cavalli necessitano di movimento quotidiano. Il movimento è essenziale per il loro equilibrio fisico e mentale. L’impossibilità di accedere a uno spazio adeguato per lo sgambamento comporta un rischio concreto. Il rischio è di stress, malattie muscolari e comportamenti stereotipati. Questi rischi violano le norme sul benessere animale.
Horse Angels odv chiede un intervento urgente. Chiede che le istituzioni competenti garantiscano la continuità dell’accesso. L’accesso deve essere a una pista o area dedicata allo sgambamento. Questo accesso deve essere garantito anche temporaneamente. L’obiettivo è evitare un peggioramento delle condizioni di vita dei cavalli ospitati.
L’associazione ritiene che sia doveroso aprire un tavolo tecnico. Il tavolo tecnico dovrebbe coinvolgere tutte le parti interessate. Proprietari, allenatori, associazioni animaliste ed enti locali dovrebbero partecipare. L’obiettivo è individuare soluzioni condivise e sostenibili. Le soluzioni devono riguardare la tutela dei cavalli. La tutela deve essere garantita durante e dopo la loro carriera sportiva.