26 Dicembre 2024 20:28
Domenica 12 maggio, alle ore 15:00, il saxofono di Isabella Stabio, alle Cantine Ascheri di Bra
Venaria Reale 27 Aprile 2024, concerto della pluripremiata e virtuosa sassofonista Isabella Stabio, alle Cantine Ascheri di Bra (CN), luogo che ospiterà l’evento “Music and Wines”.
Evento organizzato da APS Amici per la Musica, di Venaria Reale
L’APS Amici per la Musica di Venaria Reale è lieta di comunicare che anche quest’anno, presso le Cantine Ascheri di Bra (CN), in via Piumatti 23, si terrà l’evento “Music and Wines”.
Il Programma
L’appuntamento è per domenica 12 maggio, alle ore 15:00, con il seguente programma :
- visita guidata alle cantine storiche;
- alle 16:00 inizierà il concerto della sassofonista Isabella Stabio.
- Seguiranno degustazione e assaggi.
Isabella Stabio Biografia
Nata nel 1985, la sassofonista Isabella Stabio è una musicista versatile, attiva sia come solista che come camerista ed orchestrale, spaziando dal repertorio classico, a quello contemporaneo, utilizzando tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni.
Si forma dapprima al Conservatorio di Torino (nella classe del M° Marchetti), nel 2005 ottiene il diploma di vecchio ordinamento in Sassofono con il massimo dei voti.
Nel 2007, conquista il diploma accademico di II Livello in Discipline Musicali col massimo dei voti e la lode.
Successivamente si perfezionata al Conservatoire National de Région di Lione nella prestigiosa classe del M° Jean-Denis Michat, dove nel 2008 ha conseguito il Diplome d’Etudes Musicales (dominante Saxophone) all’unanimità.
Al Conservatorio di Lione ha inoltre seguito i corsi di musica da camera col M° Daniel Foubert e i corsi di armonia e contrappunto del M° G. Aloy.
Ha partecipato, come allieva, a numerosi masterclasses e stages, organizzati da sassofonisti concertisti di fama mondiale, quali : Claude Delangle, Vincent David, Joseph Lulloff, Kenneth Tse, John Sampen, Johannes Ernst, Bruno Totaro, Christian Wirth, Marco Albonetti, Fabrizio Mancuso, Robert Bonisolo, Philippe Braquart, Griffin Campbell, Carrie Koffman, Mario Marzi, Jean-Charles Richard, Otis Murphy, Marcus Weiss, Lars Mlekusch, il Quatuor de Saxophone Habanera, Guillame Orti presso il Festival Internazionale del Sassofono di Faenza (dal 2005 al 2009), l’Université Européenne pour le Saxophone di Gap, il Conservatoire National de Région di Lione, e l’ Impuls Academy di Graz.
Nel 2012 ha preso parte allo spettacolo dell’attore Sebastiano Somma “La verità, vi prego, sulla menzogna” svoltosi al Teatro Santa Croce di Luserna San Giovanni.
Nel 2014 ha seguito anche un corso di direzione di coro tenuto dal M° Gabriele Conti all’ Accademia Marziali di Seveso, continuando nel 2015, a frequentare due corsi sul metodo propedeutico per bambini “Io cresco con la musica”, seguendo anche corsi di Musicoterapia.
A febbraio 2024 ha conseguito a pieni voti la laurea magistrale in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia (sezione staccata di Cremona).
Isabella Stabio, e una talentuosa musicista e concertista, già vincitrice del Premio “Novecento” al Concorso internazionale Luigi Nono edizione 2008.
La si può apprezzare sia come solista che come camerista e orchestrale, con un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo, in cui la musicista utilizza tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni.
Si è esibita presso prestigiose sale da concerto quali la Weill Recital Hall alla Carnegie Hall di New York, lo Studio Recital Hall del Centre for Fine Arts di Bruxelles, il Methuen Memorial Music Hall di Methuen (MA,USA), la Trinity Church di Boston, il Duomo di Amburgo, per citarne alcune.
È stata scelta per tenere recitals solistici ai World Saxophone Congress (Congressi Mondiali del Sassofono) a St. Andrew in Scozia nel 2012, a Strasburgo Sax Open nel 2015, a Las Palmas de Gran Canaria nel 2023, e al Congresso Europeo del Sassofono a Oporto nel 2017.