Grottole Una Boccata d'Arte

Oggi l’inaugurazione di “Una Boccata d’Arte”, progetto che il Comune di Grottole ospiterà per l’intera estate – fino al 18 settembre.

“Una Boccata d’Arte” è un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua e la partecipazione di Threes Production. L’evento vanta il Patrocinio della Regione Basilicata.

Il progetto “Una Boccata d’Arte” sarà allestito alla Chiesa Diruta a Grottole e vedrà l’intervento dell’artista Hanne Lippard con il lavoro inedito “Ruin”. Si tratta di un’installazione sonora realizzata dall’artista per Una Boccata d’Arte, opera che entrerà in dialogo con la Chiesa Diruta.

L’avvio dell’evento si terrà oggi, domenica 26 giugno 2022, con la conferenza stampa alle ore 18:00; a seguire poi l’inaugurazione alle ore 18:30. In occasione dell’apertura del ciclo di eventi sarà l’artista Hanne Lippard che realizzerà una performance dal vivo.

La bellezza della cittadina di Grottole

Grottole è uno dei centri più antichi della regione ed i ritrovamenti di insediamenti preistorici, greci e romani sono una precisa testimonianza in tal senso.

Il toponimo potrebbe derivare dal greco Kruptai, luoghi nascosti, e dal latino kryptulae ossia grotticelle, locali adibiti alla lavorazione dell’argilla, arte per la quale Grottole è rimasta famosa nei secoli.

Con un territorio esteso di circa 11.000 ettari, Grottole è situata tra i fiumi Basento e Bradano, nel quale confluiscono due grossi ruscelli denominati Rovivo e Bilioso, e parte del suo territorio rientra nella Riserva regionale San Giuliano. Lungo il versante che si affaccia sulla valle del Bradano, si estende un’area boschiva denominata bosco Le Coste. Il centro abitato si trova ad un’altitudine di 481 m s.l.m ed il suo territorio confina a nord con i comuni di Irsina (31 km) e Gravina di Puglia (BA) (42 km), ad est nord-est con Matera (34 km), a sud-est con Miglionico (13 km), a sud con Salandra (19 km) e Ferrandina (23 km) e ad ovest con Grassano (12 km) e Tricarico (29 km).

Condividi sui social