Il futuro degli aeroporti italiani e il trend di ripresa del traffico

Aeroporti italiani. Il futuro del Trasporto Aereo; Saverio Caldani, Amministratore Delegato di Arthur D. Little:

“Con questa serie di incontri, intendiamo offrire un contributo alla discussione e alla ricerca di soluzioni per un settore strategico per la nostra economia” (fonte Borsa Italiana)

Aeroporti italiani. Tutti rappresentanti importanti del settore:

Francesco Marsella, Managing Partner di Arthur D. Little

Alessio Quaranta, Direttore Generale Enac

Armando Brunini, AD SEA Aeroporti di Milano

Emilio Bellingardi, Direttore Generale Aeroporto Milan-Bergamo

Renato Branca, AD Aeroporto di Cagliari-Elmas.

Aeroporti italiani. Gli interventi principali della giornata

Francesco Marsella, Managing Partner di Arthur D. Little

“Il 2022 conferma il trend di ripresa del traffico, con la possibilità di raddoppiare il volume dello scorso anno, apprestandosi a superare i 150 milioni di passeggeri

e promettendo un ritorno a livelli pre-pandemia entro il 2023.

Alessio Quaranta, Direttore Generale di ENAC

” Determinanti, anche i ristori erogati dal Governo tramite l’ENAC e la cassa integrazione

per i lavoratori del settore che hanno contribuito a una ripresa più rapida rispetto ad altri Paesi”.

Armando Brunini, SEA

Eni, decarbonizzazione
Armando Brunini

“Abbiamo continuato ad investire anche durante la pandemia, come da accordo di programma ENAC

e oggi siamo nelle condizioni di poter accompagnare la ripresa dei volumi di traffico”.

Intervento dell’AD Armando Brunini al webinar ‘Il futuro degli aeroporti italiani: scelte strategiche, investimenti e opportunità per accelerare la trasformazione del settore”, organizzato in collaborazione con Arthur D. Little.

L’AD Brunini ha aggiunto poi:

 “La diminuzione del traffico business è reale anche se dobbiamo ancora capire le dimensioni a regime”

” A fronte di questo vi è stata una compensazione dei passeggeri leisure (Accessibilità in Europa_estate_2009) che hanno generato un incremento dei ricavi non aviation, vista la loro maggiore propensione alla spesa.

 Renato Branca, AD Aeroporto di Cagliari-Elmas.

“Oltre all’effetto rete, per migliorare lo sviluppo del traffico è però fondamentale che gli aeroporti siano collegati in maniera efficiente al sistema di trasporto di terra:

questo consentirà di valorizzare la capacità di attrazione del territorio e dunque dell’aeroporto”

 

 

 

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