Alete Bikes completa l'acquisizione di Cicli Esperia e Torpado

Alete Bikes S.p.A. perfeziona l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Cicli Esperia S.p.A. e Torpado S.r.l..

L’acquirente è una holding di partecipazione attiva nel settore della produzione e commercializzazione di biciclette ed e-bikes. Essa è controllata dal fondo di private equity Trilantic Europe e già proprietaria delle società Denver e One Less Van.

A seguito dell’operazione, il gruppo controllato da Alete diviene uno dei principali player europei del settore, con particolare riferimento al mercato della GdO.

Cicli Esperia è una delle pochissime realtà europee con una gamma così ampia da essere in grado di soddisfare pienamente tutte le esigenze del mercato, grazie alla gestione di molteplici marchi, tra cui Torpado, Fondriest, Legnano, Esperia e Carratt.

Gli advisor dell’operazione Alete Bikes – Cicli Esperia

Nell’operazione il fondo Trilantic è assistito da LMCR, mentre i venditori sono affiancati da L2Value. Dentons ha agito per le banche finanziatrici.

Trilantic è assistita da LMCR, con un team composto da Massimo La Torre, Elmar Zwick, Elisabetta Pero e Veronica Nolè.

I venditori sono assistiti dallo studio L2Value, nella persona del partner Leopoldo Giannini.

Lo studio legale Dentons, con Alessandro Fosco Fagotto, Franco Gialloreti e Jacopo Bennardi, ha assistito illimity Bank S.p.A. in relazione al finanziamento bancario a supporto dell’acquisizione.

Lincoln International ha svolto il ruolo di debt advisor finanziario dell’acquirente e Arkios Limited di advisor finanziario dei venditori, mentre gli aspetti notarili dell’operazione sono seguiti dal Notaio Lorenzo Colizzi.

Condividi sui social