Aumento degli Incidenti Stradali in Italia: allarme per Morti e Feriti

Aumento degli Incidenti Stradali in Italia; Il Presidente di AC VCO, Beppe Zagami, Sottolinea l’Importanza della Collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Iniziative di Sensibilizzazione.

[Città], [Data] – L’Italia sta affrontando un netto aumento nel numero di incidenti stradali, con conseguenti aumenti sia nei feriti che nelle morti sulle strade.

Aumento degli Incidenti Stradali in Italia: allarme per Morti e Feriti
Aumento degli Incidenti Stradali in Italia: allarme per Morti e Feriti

Il Presidente di AC VCO, Beppe Zagami, è intervenuto per sottolineare l’importanza di collaborare con le Forze dell’Ordine e promuovere la cultura della sicurezza stradale.

Risveglio Dopo la Pandemia

Secondo i dati forniti da Istat (in allegato), l’incidentalità in Italia sta risvegliandosi dopo gli anni di pandemia. Un aumento preoccupante che ha colpito l’intero Paese. Beppe Zagami, il presidente di AC VCO, commenta con amarezza: “Più di tremila morti. Come se ogni anno uno dei nostri bei borghi scomparisse dalla carta geografica.”

Drammi Umani e Costi Sociali

La situazione degli incidenti richiama non solo drammi umani, ma anche costi sociali considerevoli. Zagami sottolinea come i costi sfiorino l’1% del Pil nazionale, ammontando a 18 miliardi di euro. “Non potevamo avere un’altra pandemia per vedere questi numeri scendere. Ed oggi, alla luce dei dati nazionali, ma anche del quadro che emerge nel VCO, sono costretto a ribadirlo,” aggiunge Zagami.

Chiamata all’Ordine e Collaborazione

Zagami ringrazia le Forze dell’Ordine per il loro lavoro sulle strade per tutelare la sicurezza di tutti. Tuttavia, manifesta la sua stanchezza per le continue notizie di comportamenti pericolosi alla guida, come l’uso di cellulari, consumo di sostanze e guida in stato di ebbrezza. Egli sottolinea che la maggior parte degli incidenti sono causati da comportamenti errati alla guida.

Ruolo Attivo di AC VCO

L’AC VCO si impegna attivamente nella diffusione della cultura della sicurezza stradale.

Zagami menziona iniziative come l'”Autobus azzurro,” rivolto ai bambini e realizzato con la Polizia di Stato, e “Graffiti dell’anima,” dedicato ai ragazzi delle superiori.

Sottolinea l’importanza della collaborazione con le Forze dell’Ordine in vista di un autunno ricco di attività, tutte mirate a promuovere la sicurezza stradale.

Piemonte: dati preoccupanti

I dati presentati in allegato evidenziano che il tasso di mortalità stradale nel Piemonte è superiore alla media nazionale.

Questa situazione sottolinea l’urgenza di intervenire per contrastare l’aumento degli incidenti e promuovere comportamenti responsabili alla guida.

Conclusioni

L’aumento degli incidenti stradali in Italia richiede un impegno collettivo per affrontare questa sfida.

La collaborazione con le Forze dell’Ordine e l’educazione dei giovani sulla sicurezza stradale sono cruciali per invertire questa tendenza allarmante.

Solo attraverso sforzi congiunti possiamo sperare di vedere una riduzione del numero di morti e feriti sulle strade italiane.

Condividi sui social