Grottole, patronale, Alter Echo, partenza con il botto. A Grottole si è aperta la grande festa patronale di San Rocco con un concerto d’eccellenza musicale, grazie al gruppo femminile delle Alter Echo String Quartet

Sarà inoltre un anno eccezionale anche grazie ai festeggiamenti per sottolineare l’importanza della cassa armonica del paese che compie la bellezza di cento anni.

Un eccellente manufatto artigianale, un vero pezzo di storia locale che non solo compie cent’anni ma sfoggia ancora tutta la sua bellezza.

Come tutti i monumenti ha dovuto sottoporsi ad alcuni interventi di restauro negli anni perché essendo totalmente in legno ed esposto alle intemperie durante le feste e al subentro dei tarli nel legno.

Un lavoro molto importante portato a termine dai Mastri falegnami del paese che negli anni hanno curato come un bambino questo piccolo grande gioiello.

La cassa armonica infatti è un po’ la casa di tutti i grottolesi, il punto di riferimento delle feste patronali ed è l’emblema che abbellisce e riempie la piazza.

Sulla cassa armonica si possono ascoltare gli interventi delle autorità istituzionali, del parroco, oppure si ha la possibilità di ascoltare la musica della banda cittadina o altri spettacoli.

Non poteva iniziare in modo migliore, con le artiste “dorate” a impreziosire ulteriormente questo momento storico grottolese che ha richiamato l’attenzione degli amici di Fagnano Olona e di tutti i lucani sparsi nel mondo.

Bravura, talento, melodie, un momento magico da seguire e sottolineare con lunghi applausi, come fatto dal pubblico, attento e numeroso che ha riempito piazza Vittoria.

Un inizio con i fiocchi si può dire, con un grazie agli organizzatori, che porterà in seguito tante altre serata di grande livello, a cui guardano con attenzione anche gli altri paesi della provincia di Matera.

Ricordiamo ad esempio infatti il 9 agosto altra serata di gala, con la grande orchestra fiati di Grottole che si esibirà con il noto soprano Katia Ricciarelli.

Non mancheranno altre sorprese, per una lunga grande festa da seguire

 

Fagnano Olona, il 1974 ricorda Sabrina

Amicizia e solidarietà, ricordando Ilaria

Fagnano Olona, tragedia, 19enne muore in Sardegna

Fagnano Olona, Nicolas Putzolu..alla cerimonia olimpica

Busto Arsizio, tutti sull’utumàna in municipio

Varese, Leggiuno, Rai, all’Eremo per un documentario

 

 

Condividi sui social