Grottole, 100 anni della cassa armonica al via
Grottole, Cassa armonica, raccolta fondi per i 100 anni

Grottole, Cassa armonica, raccolta fondi per i 100 anni. Sono iniziati a Grottole, suggestivo paesino medievale lucano in provincia di Matera i solenni festeggiamenti per i 100 anni della cassa armonica.

Un monumento all’artigianato locale, alla bravura delle persone che l’hanno realizzata 100 anni fa e a tutte quelle che con grande passione la “curano”, e montano smontano in occasione delle festività.

Grottole, 100 anni della cassa armonica al via
Grottole, 100 anni della cassa armonica al via

Proprio sulla cassa armonica si tengono i discorsi delle autorità locali e religiose nelle feste patronali, oppure spettacoli e concerti che ravvivano il paese negli appuntamenti più importanti della comunità.

Un bene, un patrimonio davvero unico, nelle foto si vede la bellezza artistica, uno dei pochissimi esemplari rimasti in tutto il Paese.

Grottole, 100 anni della cassa armonica al via
Grottole, 100 anni della cassa armonica al via

Per valorizzare al meglio sia il monumento che i festeggiamenti relativi è iniziato anche un progetto di raccolta fondi che riportiamo qui di seguito

 

NEL 2024, LA CASSARMONICA DI GROTTOLE COMPIE 100 ANNI 

motivo per cui l’intera comunità si sta adoperando per celebrare nel miglior modo possibile tale evento.

A tal proposito, è stato costituito un comitato denominato “Amici della Cassarmonica”, cui aderiscono in forma singola e/o associata tutti coloro i quali, grottolesi di nascita, di origine o semplici simpatizzanti o cultori musicali, vogliano dare il proprio contributo in termini di risorse umane e materiali per questa finalità celebrativa.

Cenni storici…. 

Questo bene di Grottole, un vero e proprio gioiello artistico e demoetnoantropologico, fu inaugurato proprio nel 1924, frutto della maestria di artigiani locali, tra cui falegnami, fabbri ed elettricisti, che copiarono un padiglione musicale visto in precedenza a Taranto nel corso della festa patronale di san Cataldo. Sin dalla sua inaugurazione, la Cassarmonica è stata il simbolo più eloquente della presenza di manifestazioni religiose a Grottole per l’intera comunità: se c’era la Cassarmonica c’era festa.

Essa rappresenta un bene che è un unicum in Basilicata, 

vuoi per il suo essere bene di appartenenza dell’intera comunità, vuoi per la sua vetustà, infatti il suo essere centenaria, oltre a non avere uguali in terra lucana, fa sì che abbia anche pochissimi altri esempi non solo nel Sud ma anche nell’intera Penisola.

Il Comitato di persone che si prefigge il compito di curare gli eventi legati alle celebrazioni del primo secolo di vita del manufatto, agisce in stretta collaborazione con la Parrocchia dei santi Luca e Giuliano di Grottole, il Comitato Feste Patronali, nonché in sinergia con l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco e con tutte le altre associazioni presenti sul territorio cittadino, agendo tutti in piena coesione per le attività commemorative.

COSA VOGLIAMO REALIZZARE…

Il calendario e cronoprogramma delle attività prevede:

  • realizzazione di redazione e stampa di un libro a ricordo del centenario, con la narrazione della storia della Cassarmonica, una raccolta fotografica nonché le testimonianze di quanti vogliano raccontare i propri ricordi legati a questo bene;

  • omaggi musicali, da tenersi in più date dell’anno (maggio, agosto ed ottobre) in cui si possano svolgere sulla Cassarmonica concerti e rassegne canore e musicali che sono la finalità precipua per la quale essa stessa è stata realizzata;

  • incontri culturali e di divulgazione della storia della Cassarmonica, delle formazioni bandistiche ed orchestrali, mostre permanenti di opere raffiguranti la Cassarmonica, con l’intervento di docenti e relatori di carattere nazionale che sappiano delineare gli aspetti principali partendo proprio dall’esaltazione del bene grottolese;

  • montaggio e allestimento  della Cassarmonica in occasione della Fiera di San Luca (13 e 14 ottobre 2024) e in occasione delle Giornate FAI di Autunno (12 e 13 ottobre 2024). Infatti la Cassarmonica di Grottole sarà inserita negli itinerari promossi dal Fai;

  • realizzazione della “Cassarmonica dei bambini”, una struttura in miniatura, fedele riproduzione dell’originale, prodotta da maestranze locali, alla cui decorazione e montaggio parteciperanno i bambini grottolesi, per coinvolgerli attivamente nelle manifestazioni celebrative;

  • realizzazione di merchandising a carattere ludico ricreativo, quali ad esempio puzzle per i più piccoli raffiguranti la Cassarmonica, ed altri gadget da realizzare in occasione del centenario con il brand “100 anni di Cassarmonica”.

PERCHE’ LA RACCOLTA FONDI…

Con il Vostro sostegno, possiamo assicurare che la Cassarmonica continui a risuonare per le generazioni future, portando gioia e ispirazione a tutti coloro che la incontrano. Unisciti a noi nel celebrare il passato e nel guardare fiduciosi al futuro, preservando l’eredità della Cassarmonica per le generazioni a venire.

Condividi sui social