23 Novembre 2024 00:30
Bersaglieri: 55 le fanfare arrivate in città, tra cui quella in armi dell’undicesimo Reggimento, protagonista ieri sera del concerto al Foro Boario
Nel video seguente la Fanfara Angelo Vidoletti di Vergiate
Trecento i pullman, provenienti da tutta Italia, dei fanti piumati di ieri e di oggi, accompagnati da amici, parenti e simpatizzanti. (ANSA)
Il presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Ottavio Renzi:” Il raduno per noi si è concluso ieri sera, oggi per tutti coloro che indossano il capello piumato è il giorno della sublimazione”.
Ottavio Renzi, ricordando che quello di Cuneo è il primo raduno nazionale post pandemia.
“Abbiamo sofferto più di due anni – aggiunge – oggi finalmente possiamo tornare a sfilare per rinnovare con orgoglio le nostre tradizioni e i nostri valori”.
Il messaggio del Presidente Mattarella
«Il 69° raduno dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, in Cuneo, è occasione per rinnovare il mio deferente omaggio al labaro dell’Associazione, testimonianza dei valori e della dedizione al dovere dei Fanti Piumati.
Ai caduti della specialità, sia in guerra sia in pace, e a tutti coloro che sopportano ferite nel corpo e nello spirito, rivolgo il commosso pensiero della Repubblica.
Il territorio cuneese è strettamente legato alla storia delle fiamme cremisi e del cappello piumato
indossato per la prima volta da Giuseppe Vayra, e che ancora oggi contraddistingue gli appartenenti alla specialità.
Il raduno rappresenta un’occasione per ripercorrere le gesta dei tanti bersaglieri che hanno contribuito a scrivere la storia dell’Esercito Italiano e quella dell’Unità d’Italia
Anche nelle sfide che li vedono attualmente impegnati in svariati teatri operativi internazionali e, sul territorio nazionale, nelle operazioni di supporto alle Forze dell’Ordine.
Mi è grato rivolgere il mio apprezzamento all’Associazione Nazionale, custode del comune patrimonio di ideali e aggiunge:
opera con dedizione per mantenere l’unione tra le generazioni dei bersaglieri di ogni età.
Invio a tutti i convenuti l’augurio per la piena riuscita dell’evento, unendomi alla stima e all’affetto con cui la popolazione abbraccerà i partecipanti».