Gli sfollati di Rosarno protestano

Sfollati e disperati in via Pitagora a Rosarno, non sanno cosa fare

Mi interessa che mettano la zona in sicurezza, dice uno dei residenti

La protesta deriva dagli sfollamenti dei residenti per le case pericolanti, e nel frattempo sono costretti a pagare l’affitto di altre case.

“ancora stiamo soffrendo perchè siamo anziani”, altra signora che non ce la fa; anziani che vagano da una casa all’altra, perchè non ci sono alternative.

In comune: ” l’avvocato nostro è lui” e poi manda le lettere agli sfollati, questa è la testimonianza di coloro che vivono nello stress.

Le case sono fuori uso, ma il comune non ha le risorse economiche per mettere in sicurezza le case dei residenti (video della Gazzetta del Sud)

I commissari comunali anche su incarico del Presidente della Giunta Regionale, sono andati sul posto per prendere decisioni di assistenza alle famiglie:

Emilio Buda (commissario):

il comune non ha piu’ la capacità finanziaria di assistere le famiglie per ulteriori periodi e chiesto l’assistenza della Regione.

I. commissario chiede di tenere conto delle fragilità sociali.

La questione è nota da tempo:

Presidente della Regione Roberto Occhiuto, «essendo fondamentale – si legge in una nota diramata dalla Lega calabrese

trovare delle soluzioni non essendo l’Ente locale in condizioni di poter proseguire nelle scelte finora eseguite». (5 marzo).

Il commissario parla di aree attrezzate per togliere dal rischio, monitorando anche altre strutture e famiglie non coinvolte.

Il comune di Rosarno è stato sciolto per mafia, altro aspetto preoccupante.

La frana esiste da 14 mesi…

Situazione che si ripete in tante aree del paese, come di recente ad Ischia, tutela del territorio, legalità e problemi economici, e la politica è lenta.

 

Condividi sui social