Oppido Mamertina, misura temporanea a prevenzione dell’ordine pubblico

Oppido Mamertina, messo in atto quanto prevede la legge:

la sospensione della “licenza di un esercizio che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l’ordine pubblico o per la sicurezza dei cittadini”.

Controlli dei carabinieri

l’intensificazione dei controlli disposta in seguito ad eventi intimidatori avvenuti nel comune di Oppido nel corso del 2021.

In quelle circostanze i carabinieri, nella loro attività, avevano attestato tra settembre e dicembre scorsi, la presenza all’interno dei due esercizi commerciali di soggetti legati alla criminalità organizzata locale e pregiudicati a vario titolo.

La misura adottata nei confronti dei gestori dei due esercizi prevede la sospensione delle attività per due settimane con eventuale revoca definitiva della licenza commerciale qualora, in futuro, si dovessero ottenere analoghi riscontri. (ANSA)

Misura temporanea per ora.

La misura non è insolita

Quando si applica il TULPS? Quando, in occasione di riunioni o di assembramenti in luogo pubblico o aperto al pubblico, avvengono manifestazioni o grida sediziose o lesive del prestigio dell’Autorita’, o che comunque possono mettere in pericolo l’ordine pubblico o la sicurezza dei cittadini

Art. 2. (Art. 2 T. U. 1926).

Il prefetto, nel caso di urgenza o per grave necessita’ pubblica, ha facolta’ di adottare i provvedimenti indispensabili per la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica.

Contro i provvedimenti del prefetto chi vi ha interesse puo’ presentare ricorso al Ministro per l’interno.

Fonte: Testo Unico della legge di pubblica sicurezza (TULPS)https://www.studiocataldi.it/normativa/testo-unico-leggi-pubblica-sicurezza.asp#ixzz7JMe8kNou
(www.StudioCataldi.it)

Condividi sui social