Condannato Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ad un risarcimento di 59mila euro.
Salerno 19 febbraio 2022, condannato dalla Corte dei Conti il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ad un risarcimento di 59095,47mila euro.
La condanna nei confronti di Vincenzo De Luca, riguarda l’indennizzo non dovuto, che erogò ugualmente ai 4 vigili urbani, che prestavano servizio presso i Comune di Salerno.
La procura contabile rappresentata da Raffaele Maienza aveva chiesto il pagamento di oltre 500 mila euro.
4 ex vigili urbani pagati come componenti della segreteria della presidenza, ma facevano gli autisti.
I 4 vigili in seguito assunti nella segreteria istituzionale, dallo stesso Presidente della Regione Campania.
Secondo i magistrati, Vincezo De Luca, conosceva benissimo le cifre erogate ai 4 vigili urbani, ed era perfettamente consapevole dell’improprio tra la cifra percepita, ed il ruolo svolto.
Una vicenda risale a marzo 2016, in concomitanza con le assunzioni dei 4 ex vigili urbani di Salerno, presso gli uffici di diretta collaborazione della presidenza della Giunta.
Gli inquirenti ritengono che vi sia uno sperpero di denaro pubblico.
I giudici contabili ritengono illegittimo l’aumento di stipendio riconosciuto ai 4 vigili, pagati in qualità di componenti della segreteria della presidenza, anche se svolgevano il ruolo di autisti.
Per sui ora è ipotizzato un presunto danno erariale che ammonta a 403mila euro.
A febbraio 2021, la Procura di Napoli aveva archiviato i procedimento penale sulla vicenda dei 4 vigili, per i reati di abuso d’ufficio, falsità ideologica e truffa.
Recentemente abbiamo seguito un caso relativo ad una Casa famiglia di Salerno, dandone notizia, in merito non abbiamo avuto alcun riscontro, dal Presidente.
Anche in questo caso la richiesta d’informazioni riguardava l’impiego di denaro pubblico, confluito in questa realtà, chiedendone i requisiti professionali.
Anche in questo caso era calato il silenzio, speriamo vivamente che i magistrati possano accertarsi anche di tale vicenda.