3 Dicembre 2024 00:25
Ischia, l’Avv. Bruno Molinaro vince e viene accolta la sua istanza
L’ Avv. Molinaro sta facendo un’interessante battaglia sulle case abusive ci cui ci siamo occupati in un precedente articolo su segnalazione di Cucina (presidente di casa Italia).
Cucina ha aggiunto e precisato: “lo stesso proprietario che nei tempi non aveva occupato l’alloggio a causa di una situazione politica che ne deriva in assenza di alloggio di pubblico utilizzo come legge 21del 2001 edilizia popolare.”
Il caso è particolare, bisogna essere chiari onde pensare alla quantità enorme di immobili da sanare e ” nel frattempo non si possono lasciare le persone sulla strada, anche se deve chiaro in modo particolare ai governanti che una decisione precisa e risolutiva va adottata.” ( Giuseppe Criseo, Presidente di “Casa degli Italiani”.
La pronuncia della Corte Costituzionale, con sentenza n. 140 del 2018
La sentenza n. 140 del 2018 prevedeva una serie di paletti, dando comunque priorità di intervento ai comuni, precisando sui parametri utilizzabili, come citiamo:
a) i parametri e criteri generali di valutazione del prevalente interesse pubblico rispetto alla demolizione;
b) i criteri per la valutazione del non contrasto dell’opera con rilevanti interessi urbanistici, ambientali o di rispetto
dell’assetto idrogeologico;
c) la regolamentazione della locazione e alienazione degli immobili acquisiti al patrimonio comunale per inottemperanza all’ordine di demolizione, anche con preferenza per gli occupanti per necessità al fine di garantire un alloggio adeguato alla composizione del relativo nucleo familiare.
Il passaggio fondamentale: garantire un alloggio adeguato alla composizione del relativo nucleo familiare è quanto ha permesso all’avvocato Molinaro di portare a casa il risultato per il suo assistito.
Un precedente importante per i casi di vera ed effettiva necessità: le persone sulla strada diventano un problema per i comuni che non hanno immobili da destinare a chi ha bisogno.
il file con tutti dettagli: