Lezioni private: come sono cambiate le preferenze degli italiani

Materie come scienze, latino, matematica, inglese e fisica continuano a essere tra le più richieste per le lezioni private. Le abitudini sviluppate durante la pandemia, che hanno favorito l’adozione delle lezioni online, si sono consolidate, segnando una preferenza crescente per l’apprendimento digitale. La flessibilità e la praticità offerte dalle piattaforme online spingono molti studenti a scegliere questa modalità per un’ampia varietà di materie.

Secondo i dati della piattaforma internazionale Letuelezioni.it, punto di incontro tra studenti e tutor, il periodo 2022-2024 ha visto un cambiamento significativo nelle preferenze per lezioni private online rispetto a quelle in presenza. In particolare, le materie linguistiche, come l’inglese, hanno registrato un incremento eccezionale del 500% per le lezioni online, seguite da scienze e latino, che hanno anch’esse mostrato una forte crescita. Sebbene le lezioni in presenza siano aumentate, il loro ritmo di crescita è rimasto inferiore rispetto a quello dell’online, consolidando una tendenza che privilegia il digitale per la sua maggiore flessibilità e accessibilità globale.

Lezioni online o tradizionali? Le regioni con i contrasti più rilevanti (2022-2024)

  • Campania. L’85% degli studenti di fisica sceglie le lezioni online, seguiti dal 75% di quelli che scelgono le materie scientifiche e dal 70% degli studenti interessati a latino e inglese. Invece la matematica va in controtendenza con il 65% degli studenti che preferisce la modalità offline.
  • Lombardia. Le preferenze per l’online e l’offline si equiparano al 50% per quanto riguarda le materie scientifiche e fisica. Il 60% degli studenti di latino sceglie le lezioni online, mentre la percentuale sale al 65% per gli studenti di matematica.
  • Lazio. Il 70% degli studenti di inglese e fisica opta per le lezioni online, seguiti dal 60% degli studenti di latino e matematica che preferiscono lo stesso formato. Le lezioni da remoto in pole position, decisamente più richieste di quelle tradizionali.
  • Emilia-Romagna. Anche in questa regione vincono le lezioni online. Infatti, la scelta è fatta per il 60% dagli studenti di inglese e delle materie scientifiche, dal 70% degli studenti di latino, dal 75% per matematica e dal 55% per fisica.
  • Piemonte. Il 60% degli studenti sceglie lezioni online per inglese, fisica e le materie scientifiche, mentre il 65% preferisce l’online per latino. Gli studenti di matematica, si dividono equamente tra l’online e l’offline. L’incremento delle lezioni online, in generale rimane, anche se in misura minore rispetto alle altre regioni. Si abbassa il trend dell’online pur rimanendo alta la tendenza come preferenza.

Letuelezioni.it
Ha quasi 8 milioni e mezzo di utenti distribuiti in tutto il mondo, di cui 7 milioni solo in Europa. L‘Italia, in particolare, rappresenta quasi il 15% degli utenti europei tra insegnanti e studenti.
La piattaforma funge da punto di incontro tra studenti in cerca di supporto educativo e tutor pronti a fornirlo. Attraverso il sito web, è possibile accedere a lezioni sia online che in presenza, non solo per materie scolastiche, ma anche per attività ricreative come sport, musica, danza, e altro.

Condividi sui social