Captrain Italia S.r.l. completa la cessione del 100% del capitale sociale di Cargo Docks S.r.l. (società a responsabilità limitata con socio unico) a Etea Grain Italia S.r.l.

Captrain è una società attiva nel settore del trasporto di merci su rotaia e fa parte del gruppo di trasporti francese SNCF. Captrain, ormai diventata il secondo operatore nazionale nel trasporto merci, dispone di una flotta di oltre 70 locomotive e circa 500 operatori, tra macchinisti e staff, grazie alla quale nel 2022 è arrivata a produrre quasi 20.000 treni, per un trasporto complessivo di 5.2 Milioni di treni/km con un fatturato in Italia di circa 120 M.ni di Euro.

Cargo Docks è attiva nel settore del trasporto ferroviario, combinato e multimodale, nella gestione di terminal per la movimentazione di container e case mobili, nello sviluppo dell’equipaggiamento ferroviario, del materiale rotabile e nella relativa manutenzione. La Società è inoltre proprietaria di un terminal ferroviario a Modena utilizzato per la movimentazione di merce.

Alessandro Bellofiore, Partner di BSVA Studio Legale Associato
Alessandro Bellofiore, Partner di BSVA Studio Legale Associato

Gli advisor legali

Nell’ambito dell’operazione il gruppo Captrain è assistito da BSVA Studio Legale Associato, mentre la parte acquirente è assistita dallo studio Pavesio e Associati.

Il gruppo Captrain Italia è assistito da BSVA Studio Legale Associato per gli aspetti legali dell’operazione con un team composto dal Partner Alessandro Bellofiore, dall’Of Counsel Monica Zancan e dalla Senior Associate Silvia Cerri.

L’operazione è inoltre seguita in prima linea dal dipartimento M&A di SNCF.

La parte acquirente Etea Grain Italia S.r.l. è assistita dall’avvocato Gabriele Fagnano di Pavesio e Associati.

Condividi sui social