Comacchio, Emanuele Leccioli è campione d'italia di rugby

Comacchio, Emanuele Leccioli è campione d’italia di rugby

Grandissimo risultato per il noto campione di rugby di Comacchio, Emanuele Leccioli, che milita attualmente nel Rovigo Delta.

L’Amministrazione Comunale si complimenta infatti con Emanuele Leccioli, giovane campione comacchiese. Classe 1996, oggi giocatore della Rugby Rovigo Delta, laureatosi campione d’Italia ieri sera.

Una partita avvincente, la finale di Parma contro il Petrarca Padova, trasmessa integralmente in diretta televisiva su RAI 2.

Con una prestazione impeccabile Emanuele, nel ruolo pilone sinistro, tallonatore della squadra rodigina, e già della nazionale. Leccioli ha respinto il forcing del Petrarca alla disperata ricerca del pareggio in una partita che resterà negli annali della storia del prestigioso club e più in generale del rugby italiano.

Storia del club

La Rugby Rovigo Delta S.S.D. ar.l. è un club italiano di rugby a 15 con sede a Rovigo.

Fondata nel 1935, è tra le società italiane più vittoriose, avendo conquistato 14 scudetti nazionali (il primo nel 1951 e il più recente nel 2023), che ne fanno la quarta squadra più titolata d’Italia dopo l’Amatori Milano (18), il Benetton Treviso (15), vanta gli stessi titoli con Petrarca Padova (14).

Inoltre, con il Petrarca Padova, Rovigo vanta il primato di non essere mai retrocessa dalla massima divisione; rispetto a esso, tuttavia, milita ininterrottamente in tutti i campionati italiani di prima divisione del secondo dopoguerra, essendo presente in serie A, A1, Super 10, Eccellenza e TOP12 dal 1945, vantando così la più lunga permanenza nella massima divisione italiana. Nel suo palmarès figura inoltre la vittoria di una Coppa Italia.

Condividi sui social