Cosa è la Magia Salomonica

In questo articolo parleremo della magia Salomonica. Abbiamo chiesto a Mago Letterius di illustraci le caratteristiche e le particolarità.

Cosa è la magia salomonica? E’ la magia cerimoniale definita da molti come alta magia. La magia Salomonica comprende una vasta gamma di rituali, cerimonie, oggetti etc.. Alcuni la definiscono come la madre della magia occidentale. 

Quando diventa popolare la magia Salomonica?

Mago Letterius: Diventa popolare tra l’ottocento ed i Novecento per merito della Golden Dawn. La magia salomonica sta alla base delle varie pratiche esoteriche nate nei secoli successivi al medioevo (come la Wicca ). 

Cosa è la Magia Salomonica photo credits web
Cosa è la Magia Salomonica photo credits web

La magia Salomonica funziona?

 Mago Letterius: Certo che funziona. Ovviamente bisogna avere una buona conoscenza della materia. Difatti, la magia cerimoniale si basa  sul testo di Clavis Salomonis che è diverso dalla piccola chiave di Salomone.

Magia Salomonica: pentacoli e sigilli

Che cosa è la Chiave di Salomone o Clavis Salomonis?

Mago Letterius: E’ un testo di magia medievale che erroneamente viene attribuito al Re Salomone. In quegli anni molti  testi subivano una chiara influenza dei Sefer, libri ebraici che custodivano  il sapere cabalistico e alchimistico (ebraico e arabo).

Cosa è la Magia Salomonica photo credits web
Cosa è la Magia Salomonica photo credits: web

Cosa è invece il Testamento di Salomone?

Mago Letterius: Il testamento di Salomone è diverso dalla Chiave di Salomone. Secondo varie fonti l’Antico Testamento è attribuito al re Salomone, scritto originariamente in ebraico in ambiente giudaico nel I secolo d.C.. Nel corso degli anni è stato rielaborato e tradotto in diverse lingue. Il testo  narra  il primo contatto di Salomone con gli spiriti ultraterreni.

Queste rielaborazioni sono affidabili?

 Mago Letterius: Non tutte purtroppo. Molte cose sono state trascurate altre  sono state tradotte in maniera sbagliata. Però non posso negare che esistono anche delle copie che traducono fedelmente il testo in questione. 

Cosa è pentacolo di Salomone? 

Mago Letterius: La magia cerimoniale menziona spesso pentacolo di Salomone.  Il pentacolo è un pezzo di metallo, pergamena o carta(dipende dal tipo pentacolo che scegliamo ) al suo interno  vengono inserite delle iscrizioni magiche. Queste ultime vanno inserite a sua volta all’interno  di una stella a cinque punte.

Infine, conclude Mago Letterius: Ogni persona sposa una corrente di pensiero o un culto che ritiene più idoneo a se stesso. Ovviamente per eseguire la magia abbiamo bisogno di una buona conoscenza delle pratiche esoteriche in generale e in particolare della magia Salomonica.

Condividi sui social