3 Gennaio 2025 04:22
Chi è Desy Bizzarro ? La prima stuntman donna italiana su Fast and Furious
Desy Bizzarro sul set di Fast & Furious. E’ nata e vive a Roma. Una splendida donna, oggi ha 31 anni, ha studiato presso la scuola alberghiera ed appartiene ad una storica famiglia di professionisti stuntman.
Desirèe Bizzarro ci racconta che ha iniziato tardivamente rispetto la media. Di fatto sale a bordo con le sue prime lezioni a 16 anni. Data la pericolosità di questa professione, la famiglia ha ritenuto opportuno proteggerla fino alla fine, ma il sentimento che Desy nutre dentro di se per questa attività, l’ha poi portata a ottimi risultati.
Una donna stuntman nel pericolo
Desy Bizzarro ha viaggiato il mondo e non nasconde certo la fatica ed il pericolo per questo lavoro.
“Vi sono difficoltà nel fare lo stuntman. Si fatica ad imparare ed anche per farlo ogni giorno. Non c’è margine d’errore. Durante gli spettacoli puoi farti male o far del male. Siamo tanti piloti e se dovesse sbagliare uno, sbagliamo tutti. Concentrazione al top. In pista non esistono i problemi personali. Fisicamente siamo temperati per ogni sfida, che sia al caldo od al freddo. Ci vuole resistenza fisica. E’ un mestiere che ti fa viaggiare tanto pertanto si deve mettere in conto che si è spesso lontani dagli affetti. Talvolta per mesi ed a livello psicologico si sente.”
I consigli di Desirèe
Per intraprendere l’attività di Stuntman consiglio di affidarsi a dei professionisti. In Italia non ci sono tante scuole e corsi. E’ purtroppo un mestiere ancora sconosciuto. Può sembrare facile, ma così non è. Soprattutto ci si può far seriamente male. Non è uno scherzo e la sicurezza è alla base di tutto. Si parte dalle basi. Poi nel tempo si migliora. Ripeto ci si può far molto male.
Io sono la prova che pur essendo una ragazza, questo mestiere si può fare. Nonostante la mia famiglia non volesse, sentivo scorrere nel sangue quell'adrenalina che volevo con tutta me stessa mettere in atto in pista. Ho iniziato a tardi a 16 anni e dopo soli 3 giorni, mettevo già l'auto su due ruote e facevo tutto il percorso.
Le passioni di Desy Bizzarro
Da una ragazza così energica ci si aspetterebbero dichiarazioni su passioni che possano equipararsi al suo mestiere. Desy stupisce tutti in quanto le sue passioni sono il dipingere, le stelle con le sue costellazioni e la pesca. Quest’ultima con amici, ma anche spesso in solitaria per poter staccare e rigenerarsi.
Il Cast in Fast & Furious a Torino
Desy Bizzarro sul set di Fast & Furious
Il contatto per fare Fast Furious è stato possibile tramite un contatto di fiducia di Desy nel settore stuntman categoria cinema. “Pensavo fosse uno scherzo ed invece quando ho compreso che fosse tutto reale, l’emozione è andata alle stelle. Fin da ragazzina sognavo di farne parte per poter fare una esperienza entusiasmante. So tutta la saga e le battute a memoria. Sono emozionata. Chi avrebbe mai detto che sui titoli di coda potrà esserci il mio nome”.
Come ti vedi nel futuro
Mi vedo mamma ma rimanendo nel mondo dei motori. Vorrei fare un team di sole donne. Per fortuna il motor sport sta diventamdo sempre più rosa. Vorrei insegnare ed avere una scuola di stuntman. Faccio parte di una associazione – Inspiring girl – dove ci rechiamo nelle scuole per far arrivare il messaggio ai giovani e soprattutto alle ragazze, di seguire le proprie passioni, anche quando trattasi di lavori che solitamente sono definiti “per soli uomini”. Questo è un messaggio che ci tengo sempre a trasmettere – Io sono l’esempio della prima donna in Italia ad aver messo una vettura su due ruote. Si può fare, ed in futuro vorrei avere un team di sole donne.
Le differenze della tua professione tra l’Italia ed i percorsi fatti all’estero
In Italia è solitamente tutto più complicato perché non è una professione riconosciuta. Spesso non capiscono cosa faccio nella veste di pilota. Però devo ammettere che qui da noi, il pubblico è più caloroso.