Diritto del Lavoro, da Lexroom.ai un tool
Diritto del Lavoro: dalla collaborazione tra Lexroom.ai e lo Studio Legale Ichino Brugnatelli nasce un nuovo tool di AI generativa.

Diritto del Lavoro: dalla collaborazione tra Lexroom.ai e lo Studio Legale Ichino Brugnatelli nasce un nuovo tool di AI generativa.

Diritto del Lavoro, da Lexroom.ai un toolL’intelligenza artificiale incontra le esigenze degli esperti di diritto del lavoro grazie alla sinergia tra Lexroom.ai e lo Studio Legale Ichino Brugnatelli e Associati.

Dalla collaborazione tra la startup e lo studio legale nasce un modulo sviluppato ad hoc per il diritto del lavoro all’interno della piattaforma di intelligenza artificiale generativa per la ricerca legale di Lexroom.ai.

Il nuovo modulo è stato sviluppato con il supporto dei professionisti dello Studio Legale Ichino Brugnatelli, che hanno messo la loro consolidata esperienza giuslavorista a disposizione della startup Lexroom.ai.

Tale modulo conterrà la normativa, la giurisprudenza di riferimento e le prassi di settore come tutti i CCNL, le circolari Ispettorato del lavoro e la prassi INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate. Utile non solo agli avvocati, ma anche a consulenti del lavoro e HR Specialist per ottimizzare le risorse utilizzate nelle attività quotidiane di ricerca e drafting.

Lexroom.ai per semplificare

L’obiettivo di Lexroom.ai, nata nel 2023 all’interno del venture builder di Vento (capitolo italiano di Exor Ventures) e che oggi supporta 180 clienti tra studi legali e general counsels, è di semplificare e ottimizzare il lavoro degli avvocati, consentendo loro di fornire risposte accurate e aggiornate nel minor tempo.

Attualmente, il 67% degli avvocati che utilizza la piattaforma risparmia oltre 3 ore a settimana, con il 33% dei professionisti che arriva a risparmiare più di 5 ore settimanali. Inoltre, gli avanzati algoritmi di AI e il database specializzato, permettono al tool sviluppato da Lexroom.ai di ottenere il 97% di accuratezza nei quesiti in ambito legale, rispetto al 71% di altri sistemi di AI generativa.

Diritto del Lavoro, da Lexroom.ai un tool
Luca Daffra, Senior Partner dello Studio Legale Ichino Brugnatelli e Associati

La piattaforma consentirà ai professionisti di generare pareri legali e non solo, basandosi esclusivamente su informazioni presenti nel database di Lexroom.ai.

Le dichiarazioni

“Crediamo fermamente che l’intelligenza artificiale rappresenti un alleato strategico per i professionisti, a supporto della propria esperienza e competenza. Il tool sviluppato con Lexroom.ai è la dimostrazione di come l’AI possa concorrere a garantire una maggiore efficienza e qualità nei servizi legali. Riteniamo, peraltro, che l’aggiornamento costante e la preparazione del professionista rimangano aspetti fondamentali e imprescindibili. Questa collaborazione rappresenta per noi un’opportunità per promuovere un approccio moderno e costruttivo all’uso dell’AI, mantenendo al centro il professionista”. Afferma Luca Daffra, Senior Partner dello Studio Legale Ichino Brugnatelli e Associati.

“Siamo entusiasti della partnership con lo Studio Legale Ichino Brugnatelli e Associati che, grazie alla sua esperienza pluriennale e al know-how dei suoi esperti, ci ha dato la possibilità di creare un tool affidabile e preciso. Questa collaborazione rappresenta un ulteriore step verso l’obiettivo di Lexroom.ai di supportare il lavoro dei professionisti facendo economia proprio sulla loro risorsa immateriale più preziosa, il tempo, permettendo di dedicarsi ad attività a valore aggiunto per il loro mestiere”. Afferma Martina Domenicali, Co-founder e CSO di Lexroom.ai.

 

 

Condividi sui social