23 Novembre 2024 00:45
Il Sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha incontrato Papa Francesco in Vaticano.
Fabbri era presente in qualità di vicepresidente Anci Emilia-Romagna e delegato di Anci nazionale alle Politiche istituzionali, riforme e autonomie.
Temi di altissimo valore trattati da Papa Francesco
“Sognare una città migliore, condividere questo sogno con gli altri amministratori del territorio, con gli eletti in consiglio comunale e con tutti i cittadini. Attenzione alle periferie, contrasto al degrado, ascolto e partecipazione. Il Papa ha posto l’accento su temi di altissimo valore e di primaria importanza.
Lo ringrazio per aver stimolato la riflessione su punti decisivi, per aver sottolineato il ruolo svolto dalle amministrazioni locali durante la pandemia e per aver valorizzato il contributo che proprio le amministrazioni locali hanno dato – come detto da Papa Francesco – per aiutare chi aveva responsabilità legislative a prendere decisioni tempestive per il bene di tutti. In questo si coglie la profonda importanza del dialogo tra diversi livelli istituzionali; in particolare, la necessità di una politica che guardi ai territori e alle autonomie locali.” Il commento di Fabbri sui temi trattati da Papa Francesco.
Anci si conferma una risorsa per il Paese, nel valorizzare queste esperienze e nel porre all’attenzione del governo le istanze dei sindaci.