Caso di vaiolo: uomo ricoverato al Sant’Orsola di Bologna, dove è isolato (ANSA)

Vaiolo. Giuseppe Diegoli, responsabile Area sanità veterinaria e igiene degli alimenti cerca di evitare commenti fuori dalle righe:

“Le sue condizioni sono buone e stabili ed è in corso l’indagine epidemiologica per sapere i suoi contatti. Nessun allarmismo”.

Virus trovato nelle scimmie, cos’è?

Il poxvirus è simile allo scomparso virus del vaiolo umano e raramente; i sintomi: sintomi includono febbre, mal di testa, dolori muscolari, mal di schiena e dolore ai linfonodi.

Come avviene?

Avviene per  contatto diretto con fluidi corporei, come sangue, goccioline respiratorie, saliva, essudato di lesioni cutanee e crosta.

Sembrerebbe anche in seguito a rapporti sessuali.

La diagnosi del vaiolo come avviene?

La diagnosi avviene dopo il rilevamento del DNA virale specifico mediante la PCR.

“Fare una valutazione clinico anamnestica, inclusi zona di viaggio, occupazione e contatti, sono essenziali per la distinzione tra i vari tipi di eruzioni cutanee.

Per stabilire una diagnosi definitiva sono necessari l’isolamento e la coltura virale, l’immunoistochimica per il rilevamento dell’antigene virale.

La situazione secondo l’Iss

 i casi sono stati ad oggi identificati soprattutto, ma non esclusivamente, tra giovani che si auto-identificano come MSM (maschi che fanno sesso con maschi).

 Il rischio generale stimato dall’Ecdc è moderato per le persone che hanno più partner sessuali mentre è considerato basso per il resto della popolazione .

Il vaccino contro il vaiolo mi protegge? Mi devo vaccinare?

È possibile che le persone che non sono state vaccinate contro il vaiolo (vaccinazione abolita in Italia nel 1981) siano a maggior rischio di infezione

Condividi sui social