Giorgetti nomina Barbieri direttore generale del Tesoro

Giorgetti, nuove nomine. Mef presenta proposta nomine direttori dipartimenti

Governo nuovo, dirigenti nuovi ma molto qualificati, il messaggio è chiaro: la competenza

Il Mef ha inviato alla Presidenza del Consiglio, ai fini dell’iscrizione nell’ordine del giorno del Cdm, la proposta di nomina:

i nuovi direttori generali dei dipartimenti sono:

– Tesoro (Riccardo Barbieri) Ragioneria (Biagio Mazzotta)

– Amministrazione Generale del personale e dei servizi (Ilaria Antonini).

Il ministro Giancarlo Giorgetti ringrazia gli uscenti per il lavoro svolto con dedizione e competenza.

Cosa cambierà?

 Il ministero dell’economia e delle finanze presenterà una proposta di riforma del modello organizzativo

Obiettivo e scopo

Assicurare il raggiungimento degli importanti obiettivi assegnati in primo luogo a livello europeo e internazionali tramite una diversa articolazione della struttura dipartimentale.

Il suo profilo di alto livello

Riccardo Barbieri Hermitte è Capo Economista e Direttore della Ricerca e Analisi Economica e Finanziaria al Dipartimento del Tesoro, Ministero dell’Economia e Finanze, dall’agosto 2015. La Direzione guidata da Barbieri è responsabile per il coordinamento e la redazione dei documenti di politica economica e delle previsioni macroeconomiche del Governo, nonché dei rapporti sul Benessere Equo e Sostenibile. Rappresenta l’Italia in diversi comitati tecnici dell’Unione Europea e nel Comitato di Politica Economica dell’OCSE.

Barbieri è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione delle Ferrovie dello Stato (dal 2021) e della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti (dal 2020), nonché osservatore governativo presso il Consiglio Superiore della Banca d’Italia (dal 2018).

In precedenza, Barbieri ha svolto attività accademica e di ricerca all’Università Bocconi e alla New York University e ha quindi lavorato nei mercati finanziari dal 1990 al 2015 come economista, market strategist e direttore della ricerca presso J.P. Morgan (1990-1995), Morgan Stanley (1995-2006), Bank of America (2007-2009), Algebris (2010) e Mizuho International (2011-2015).

Nato a Roma, Barbieri è cresciuto a Milano ed ha poi vissuto per cinque anni a New York e per venti a Londra prima del rientro a Roma per lavorare al Tesoro. Si è laureato con lode in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi, ed ha quindi conseguito il Ph.D. in Economics alla New York University. Durante la sua carriera nei mercati, è stato ripetutamente top ranked dagli investitori secondo le indagini di Institutional Investor, Greenwich Associates e Reuters e frequentemente citato e intervistato dai media finanziari.

 

Condividi sui social