21 Novembre 2024 17:06
ITT Italia S.r.l., controllata da ITT Inc., una società statunitense quotata al New York Stock Exchange, conclude un’operazione di finanziamento di tipologia term, garantito dalla ITT Inc., per un importo pari a € 300 milioni. Finanziamento è finalizzato a coprire una parte del prezzo dell’acquisizione di Svanehøj Group A/S e sostenere l’attività corrente del gruppo ITT.
La linea di credito è concessa da un pool di istituti finanziari in cui BNP Paribas, Italian Branch, ha agito come capofila, in qualità di global coordinator, sole underwriter, mandated lead arranger, bookrunner, agent e original lender.
ITT Inc. ha sede nel Connecticut (USA), è presente in più di 35 Paesi e leader nella produzione di componenti altamente ingegnerizzati e soluzioni tecnologiche personalizzate per i mercati dei trasporti (aerospaziale, ferroviario ed automobilistico), industriale, delle infrastrutture ed energetico.
Svanehøj Group A/S, con sede in Danimarca, è fornitore di pompe e servizi post-vendita correlati, leader nelle applicazioni criogeniche per il settore navale. Svanehøj impiega circa 400 professionisti qualificati in Danimarca, Singapore e Francia. Il fatturato dell’azienda per il 2022 è di circa 140 milioni di dollari, con l’Europa come mercato principale, seguita da Asia-Pacifico, Americhe e altre regioni.
Questa acquisizione fa parte dell’espansione strategica di ITT nel mercato delle apparecchiature di processo industriale altamente ingegnerizzate.
L’integrazione di Svanehøj dovrebbe migliorare l’offerta di prodotti e le capacità di servizio di ITT nel settore navale. In particolare nel mercato in crescita delle tecnologie a basse emissioni e dei carburanti ecologici.
Gli advisor
Lo Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr e Gallagher LLP, ha assistito ITT Italia S.r.l. e ITT Inc., per gli aspetti di diritto italiano relativi all’operazione di finanziamento e nell’ambito dell’operazione di acquisizione, con un team composto dal Partner Massimo Chiais, insieme alle associate Carlotta Orlando e Marwa Baktash.
Fried, Frank, Harris, Shriver & Jacobson LLP ha assistito ITT Inc. con un team composto dai partner Stewart Kagan (New York), Jons Lehmann (London), insieme agli associate Ryan Jenkinson (London), Pooja Shankar e Monica Scata (entrambi New York).
Il team di White & Case che ha assistito BNP Paribas e il pool di banche finanziatrici ha compreso i partner Iacopo Canino e Bianca Caruso (Milano), David Dreier (New York), Shane McDonald (London). Il counsel Heidi Schmid (New York), insieme agli associate Beatrice Bertuzzi (Milano), Otto Nuñez-Montelongo (Washington) e Grayson Weeks (New York).