15 Novembre 2024 12:20
Sarà un concerto memorabile quello che Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava propongono giovedì 28 luglio 2022 ore 21.30 all’Ariston Urban Center di Lainate. Se questa è una dichiarazione espressa dagli organizzatori della lodevole 14^ edizione del Festival “Donne In•canto” – la cui magistrale Direzione Artistica e Organizzativa è affidata a Giorgio Almasio – nel contempo le Cantautrici in concerto è una garanzia assicurata dalla eccellenza e maestria delle tre grandi artiste della musica e della canzone italiana.
Tre eccellenti firme e voci
“Tre donne, tre mondi musicali, tre voci, tre storie artistiche differenti e nobili, tre anime insieme” in tour per presentarci il loro sodalizio artistico dal quale è sorto Trialogo, l’album pubblicato lo scorso aprile che ha già ricevuto vari riconoscimenti e che a settembre riceverà anche il Premio Lunezia Élite. Di questo splendido lavoro discografico con gli arrangiamenti di Phil De Laura, le nostre Cantautrici ne sono anche le Produttrici.
Accanto ai nuovi brani, nell’album troviamo una curiosa alternanza di ruoli. La canzone “Per fortuna” scritta da Mariella Nava nell’album “Tempo mosso” del 2012 viene interpretata da Rossana Casale. “La bella confusione” scritta da Rossana nell’album “Circo immaginario” del 2006 è cantata da Grazia Di Michele. Mentre “L’Amore è un pericolo” composta da Grazia per l’omonimo album del 1988 è cantata e suonata al pianoforte da Mariella. Diversi i singoli già estratti e l’ultimo in ordine di lancio per l’estate in corso è “Tutti amano il sole”.
In concerto le canzoni di Trialogo e i grandi successi
Il concerto delle Cantautrici sarà l’occasione per ascoltare gli inediti scritti e interpretati da tutte e tre, come anche quella di in-cantarci alle nuove vesti delle celebri canzoni delle loro decennali carriere, composte per se stesse o per altri colleghi. Infatti sono davvero tante le collaborazioni che hanno avuto nel corso degli anni e a citarli tutti sarebbe come sfogliare l’enciclopedia della storia della musica leggera, e non solo, italiana.
“Questo concerto – dichiara Rossana Casale – arriva in fondo a tre anni di tour, di incontri al pianoforte e alla chitarra, mille mail e mille telefonate all’alba, di giorno e di notte per confrontarci sui testi, su ciò che vedevamo succedere ogni giorno, sulle nostre storie personali, sulle emozioni diverse che provavamo durante il lockdown e tutto il resto, da donne, da madri. Il concerto che faremo a Lainate sarà totalmente in acustico. Con noi ci sarà il pianista Emiliano Begni. Sarà come averci in salotto, noi, le nostre canzoni, la nostra amicizia e la stima reciproca.”
Il filo rosso che ci conduce e restituisce senso e coerenza è quell’Amore – come le Cantautrici scrivono e cantano in “Segnali Universali” – che illumina gli amanti e i poeti, che regola la danza dei pianeti e rende questa vita unica. Prestigiosa e significativa quindi la loro presenza in questo bel Festival, quali testimoni, interpreti e protagoniste della voce delle Donne in una Italia che in tal senso necessita una vera e propria rivoluzione culturale.
Cantautrici in concerto. Giovedì 28/7/2022, h 21.30. Ariston Urban Center, Largo Vittorio Veneto 17, Lainate (Mi). Festival “Donne In•canto”. Info e prenotazioni sito www.donneincanto.org
Il Quotidiano d’Italia – Homepage (ilquotidianoditalia.it)
Cantautrici in concerto. Un Trialogo di musica, voci e amore – varesepress.info
PAOLO FRANZATO