23 Novembre 2024 12:10
Un tema di attualità riguarda le spiagge e concessioni balneari. La normativa europea consente bandi con la partecipazione di multinazionali.
Stiamo seguendo con apprensione l’accelerazione del Governo Draghi sul tema delle concessioni balneari.
“La priorità è ottenere prima di tutto la garanzia di sopravvivenza delle nostre aziende. Considerando che molte di queste sono a conduzione familiare ed a gestione diretta dei concessionari.
Questo clima di incertezza frena pesantemente, se non elimina del tutto, la spinta degli attori a programmare ed investire sul territorio per il prossimo futuro. Il disagio si ripercuote, inevitabilmente, anche su tutti gli stakeholder”. Commenta il Sindaco Negri.
“Riteniamo fondamentale tutelare gli investimenti fatti, in virtù delle concessioni estese a norma di legge ed ora rimesse in discussione, riconoscendo il valore economico del patrimonio balneare comacchiese. Interviene il Sindaco di Comacchio, Pierluigi Negri.
Il Comune è a fianco della propria gente, famiglie, imprenditori, associazioni di categoria e consorzi con cui lavoriamo insieme per rilanciare il territorio.
Faremo tutto ciò che è in nostro potere per salvaguardare le spiagge, così apprezzate dai turisti italiani e stranieri, difendendole dalle multinazionali e dai fondi di investimento stranieri.
In ragione di ciò, ci stiamo muovendo anche a livello nazionale e nei prossimi giorni interverremo pubblicamente come G20 Spiagge, la rete italiana delle destinazioni balneari con almeno 1 milione di presenze turistiche, di cui Comacchio fa parte. La vostra preoccupazione è anche la nostra. Siamo al vostro fianco”. Conclude il Sindaco Negri.