Fagnano Olona, “Senza Sipario”, divertirsi tra teatro e poesia

Fagnano Olona, “Senza Sipario”, divertirsi tra teatro e poesia. A Fagnano Olona la cultura torna in scena con quattro spettacoli inseriti nella rassegna “Senza Sipario” tra teatro e poesia

“Abbiamo il piacere di condividere gli appuntamenti che costituiscono la Seconda edizione della Rassegna teatrale “Senza Sipario”, in programma nei mesi di ottobre e novembre 2024” spiega Roberta Giuffrida.

Nell’organizzazione la rassegna l’ente capofila è la Compagnia Teatrale La Marmotta – APS con la collaborazione dell’Associazione Culturale 2L Lombardia Lucania – APS, del Circolo Poetico Culturale l’Alba – APS e il patrocinio del Comune di Fagnano Olona.

Introdurranno le quattro serate i poeti del Circolo Poetico Culturale L’Alba – APS declamando un componimento con tematiche vicine alla trama degli spettacoli.

Le tre associazioni collaborano per offrire una proposta teatrale di qualità alla popolazione fagnanese, oltre a spunti di riflessione su temi sociali e di rilevanza culturale e letteraria.

Promuovere il teatro nella sua accezione di amatorialità, che fa dell’associazionismo il luogo di incontro fra persone di ogni età accomunate dalla passione per il teatro e per la ricerca teatrale, tecnica e artistica.

La collaborazione delle tre Associazioni organizzatrici conferma il rapporto di fiducia tra gli enti e si pone l’obiettivo di replicare e superare il successo della prima edizione della rassegna.

La volontà di aprire le serate con la lettura di una poesia legata al tema della rappresentazione teatrale volge proprio in questa direzione, replicando l’unione di intenti tra i volontari.

Gli spettacoli si terranno nell’Aula Magna della Scuola media “E. Fermi” in Piazza Alfredo di Dio Fagnano Olona, con inizio alle ore 21 e tutti ad ingresso libero.

  • Di seguito riportiamo le date, con i titoli delle commedie e le compagnie che li porteranno in scena:
  • • 05 Ottobre 2024 – “Calendar Girls” di Tim Firth – Compagnia Amici per un sogno APS
  • • 19 Ottobre 2024 – “Giovanni e Paolo, Uomini” di Roberta Palma – La foresta di Arden
  • • 26 Ottobre 2024 – “Il Dio Della Carneficina” di Yasmina Reza – Compagnia Teatrale Maskere & Gruppo Teatro Tempo
  • • 09 Novembre 2024 – “L’Uomo dal Fiore in Bocca” – di Luigi Pirandello – Compagnia Teatrale La Marmotta APS

Dichiarazioni degli organizzatori

Per quanto riguarda Roberta Giuffrida, presidente della compagnia teatrale fagnanese “La Marmotta”, quella ai nastri di partenza è una bella sfida che elettrizza tutta la compagnia.

Per noi è la seconda edizione e memori del buon risultato dello scorso anno abbiamo voluto impegnarci mettendo in campo uno sforzo ulteriore a beneficio del territorio.

L’impegno per noi sarà notevole, abbiamo raddoppiato la durata e gli spettacoli pertanto è anche un orgoglio per la nostra compagnia teatrale. Fagnano avrà una vetrina molto ampia grazie alla partecipazione delle compagnie in rassegna, provenienti anche da fuori regione.

Siamo al lavoro da tempo per realizzare questa rassegna, dalla scorsa primavera praticamente e adesso finalmente prende luce.

Doveroso un ringraziamento a tutti i reparti della compagnia stessa, dai tecnici a chi prepara bozze, burocrazia e locandine, dai giovani, ai più esperti senza tralasciare nessuno.

Abbiamo apprezzato infine l’adesione delle due associazioni partner, segno che il teatro è un mondo ancora vivo, vivace e se ne sente la necessità anche nel nostro paese. Un nuovo viaggio pronto per iniziare, certi di avervi al nostro fianco per vivere 4 serate emozionanti.

Per Marianna Panebianco presidente dell’associazione culturale 2L Lombardia Lucania Aps, ci fa molto piacere e ringraziamo gli organizzatori della compagnia teatrale nel vivere questa nuova esperienza. Noi siamo una piccola associazione senza velleità particolari e collaboriamo sempre volentieri in progetti convincenti come questo.

Infine secondo il circolo culturale L’alba, questa nuova iniziativa è una sfida che rafforza la vitalità dei componenti del nostro circolo poetico letterario. Infatti è la prima volta , ricorda il presidente Antonio Vaccaro, che ci viene chiesto e ne siamo onorati, di aprire con una lettura a tema, in maniera originale la serata teatrale.

 ***

 

Condividi sui social