FIALS. Buoni pasto inutilizzabili per il personale dell’ASST Nord Milano

Milano, 15 novembre 2023 – I buoni pasto erogati dall’ASST Nord Milano alla propria forza lavoro sono inutilizzabili in molti esercizi commerciali della zona.

Il problema riguarda circa 2.300 lavoratori, tra sanitari, tecnici e amministrativi, che hanno segnalato disagi al sindacato FIALS.

“I buoni pasto fanno parte della retribuzione e non poterli spendere danneggia migliaia di persone” ha dichiarato il segretario generale di FIALS Milano Mauro Nobile.

La situazione è particolarmente grave nei distretti del Parco Nord e della Media Valle del Lambro e nei poliambulatori di Milano.

A complicare le cose, i buoni pasto del 2023 scadranno alla fine dell’anno. L’ASST, anche grazie alle segnalazioni di FIALS, sta verificando e chiedendo la proroga dei termini.

FIALS sta percorrendo tutti i canali per risolvere questa situazione.
Di pochi giorni fa è una dura lettera alle autorità sanitarie in cui si richiede un immediato intervento.

“Non è possibile che a fronte alle necessità di centinaia di persone quasi non ci siano locali convenzionati dove mangiare un panino a Cinisello Balsano e Sesto San Giovanni” ha dichiarato Nobile.

“E che non ci sia, ad esempio, nessun esercizio dove fare la spesa a Bresso, Cusano Milanino e Cormano”.

FIALS vigilerà su questa grave situazione e chiede a EP S.p.A., società affidataria del servizio, di aumentare i luoghi dove i suoi ticket sono accettati.

E risolvere i problemi derivati da quelli che, pur essendo ricompresi negli elenchi dei convenzionati, i buoni pasto non li vogliono.

“Se il personale sanitario scappa dal pubblico, è anche per situazioni apparentemente piccole come queste, che esasperano una categoria già fortemente demotivata” ha concluso Nobile.

Condividi sui social