21 Novembre 2024 22:53
Fonderia Mora Gavardo: i tecnici di Arpa presto al lavoro chiamati dai residenti
Cosa succede in zona, la voce dei residenti:
“Saranno solo per le vibrazioni a pavimento, però – sottolinea il Gruppo cittadini residenti nelle zone limitrofe alla fonderia – che noi non percepiamo, mentre sentiamo quelle di vetri e porte”.
Mercoledì mattina i tecnici di Arpa sono stati da alcuni residenti per concordare l’avvio dei rilievi, che saranno effettuati di notte.
Un precedente sopralluogo è stato effettuato in zona il 19 ottobre.
Le proteste dei cittadini
Le lamentele e proteste dei cittadini, vengono evidenziate dalla stampa locale:
«Brucia la gola, bruciano gli occhi, quel tanfo di marcio misto a ferro bruciato e ammoniaca si appiccica persino sulla pelle del viso. Per non parlare del mal di testa»
Altre aziende coinvolte
L’analisi sarà estesa alle 6 aziende della zona a processo produttivo notturno come richiesto dal Comune, anche se Arpa aveva già individuato la fonte delle vibrazione.
L’iniziativa del Codacons
Il Codacons, data la gravità della situazione, fa esposto in Procura per la grave lesione della qualità di vita dei cittadini.
Il comitato attivo dal 2019
Il comitato ha predisposto una lettera “firmata da oltre 150 cittadini gavardesi che segnalano ancora una volta la situazione in cui si trovano costretti a vivere
Ed è la palese dimostrazione che ad oggi la situazione relativa alle problematiche ambientali (e crediamo anche di salute pubblica) legate alla convivenza
Con la presenza del sito produttivo delle Fonderie Mora s.p.a. siano ancora lontana dalla normalizzazione.
il Comitato si è mosso chiedendo l’appoggio delle istituzioni:
ottima ” l’attenzione del Commissario Prefettizio per il perdurare di questa situazione e ne abbiamo apprezzato la ferma presa di posizione nei confronti degli enti preposti.”
Altri passi compiuti
Il Comitato ha interpellato il Vice Capo di Gabinetto del Prefetto Dott.sa Vaccaro
“Durante un incontro svolto alla presenza anche dei rappresentati dei cittadini, si è completato con la consegna di un voluminoso fascicolo al riguardo.”
Altro incontro, insieme a Legambiente e ai cittadini, la nuova Amministrazione Comunale nella persona del Sig. Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente.