23 Novembre 2024 00:40
E’ visitabile fino al 30 luglio 2023 l’interessante mostra “Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen.”, allestita al Mudec di Milano.
Opere dal celebre museo dei Paesi Bassi
Prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di MilanoCultura, la mostra è resa possibile grazie al generoso prestito di opere d’arte da parte del Museo di Rotterdam e a Fondazione Deloitte, Institutional partner della mostra.
La selezione dalla collezione di arte surrealista unica e famosa in tutto il mondo, propone ben 180 opere che dialogano con alcune della Collezione Permanente del Museo delle Culture.
I protagonisti del Surrealismo al Mudec
Salvador Dalí, Max Ernst, René Magritte, Man Ray e Marcel Duchamp sono tra i grandi nomi protagonisti di questo allestimento curato dalla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del museo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze, a cui in particolare è affidato il fil rouge antropologico della mostra sul fondamentale quanto complesso rapporto tra il Surrealismo e le culture native.
Accanto a dipinti, sculture, oggetti e opere su carta, l’esposizione comprende numerosi libri rari, periodici e manifesti di importanti artisti e scrittori surrealisti, in cui troneggia il grande poeta André Breton, autore nel 1924 del Primo Manifesto del Surrealismo.
Un’avanguardia molto all’avanguardia
“Il Surrealismo si fonda sull’idea di un grado di realtà superiore connesso a certe forme d’associazione finora trascurate, sull’onnipotenza del sogno, sul gioco disinteressato del pensiero. Tende a liquidare definitivamente tutti gli altri meccanismi psichici e a sostituirsi ad essi nella risoluzione dei principali problemi della vita”
Come tutti i movimenti delle prime Avanguardie del XX secolo, anche il Surrealismo era nutrito di teorie, poetiche, polemiche e contrasti. Alcune di queste ad un secolo di distanza ci appaiono anche ingenue e pretestuose.
Ma di certo tale vastità di intenti, energie, propositi ci fanno assalire da una profonda nostalgia nei confronti di un secolo così ricco di arte, cultura e rivoluzioni.
In particolare del Surrealismo rimane inossidabile quell’essenza rivolta ai rapporti tra realtà e sogno, mondo onirico e fantastico, psiche e automatismi, estetica e morale. Fattori che alla luce delle miriadi di studi e teorie della lettura scientifica nei campi della psicologia, psichiatria e delle neuroscienze, ancora oggi ci coinvolgono e ci fanno inevitabilmente riflettere. Per questo motivo potrebbe essere pertanto la chiave con la quale potremmo interpretare il Surrealismo un movimento ancora molto vivo.
Opere imperdibili
Vi segnalo alcune preziosità presenti in mostra.
René Magritte: La reproduction interdite, Au seuil de la liberté, La saignée.
Salvador Dalí: Couple aux têtes pleines de nuages, Vénus de Milo aux tiroirs, Le visage de la guerre.
Max Ernst: Le couple.
Man Ray: Vénus restaurée.
Info
MUDEC Via Tortona 56, tel. 02/54917 (lun-ven 10.00-17.00)
DATE: fino al 30/07/2023
ORARI: Lun 14.30 -19.30 | Mar, Mer, Ven, Dom 09.30 – 19.30 | Gio, Sab 9.30- 22.30 BIGLIETTI Intero € 16 | Ridotto € 14. Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
SITO: Mudec – Museo delle Culture di Milano
Paolo Franzato