Lombardia. Il progetto “Percorso regionale per l’implementazione della medicina di precisione nei territori italiani”

Il progetto è stato creato dal gruppo APMP – Associazioni Pazienti

insieme per il diritto alla Medicina Personalizzata in oncologia, con il supporto di Roche e in collaborazione con Deloitte.

L’obiettivo del progetto è favorire la collaborazione tra gli stakeholder chiave della sanità locale e nazionale

per promuovere una corretta implementazione della medicina di precisione in oncologia e offrire ai pazienti percorsi di cura personalizzati ed efficaci.

Nel terzo evento del progetto, tenutosi a Milano, sono stati coinvolti diversi stakeholder:

clinici, istituzioni regionali, management sanitario, farmacisti ospedalieri, referenti della Rete Oncologica Regionale e rappresentanti delle Associazioni di Pazienti del gruppo APMP.

Nella regione Lombardia, sono diagnosticati circa 60.000 nuovi casi di cancro ogni anno, rappresentando il 15% delle nuove diagnosi di tumore registrate in Italia nel 2022.

La Lombardia è stata una delle prime regioni a istituire la Rete Oncologica Regionale e ha attivato vari Molecular Tumor Board (MTB) nei centri di eccellenza oncologici della regione.

Tuttavia, è ancora necessario definire criteri di accesso alla rete e istituire un organismo di coordinamento dei MTB locali per offrire percorsi sempre più personalizzati per i pazienti oncologici.

L’oncologia di precisione, basata sulle caratteristiche genetiche e molecolari del tumore di ogni individuo, sta trasformando la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei tumori.

L’obiettivo è integrare tutte le informazioni disponibili, inclusa la genetica, lo stile di vita e l’ambiente di vita del paziente

Il fine?  Individuare un percorso di cura personalizzato che tenga conto delle sue esigenze terapeutiche e della qualità della vita.

Il Gruppo APMP, composto da 12 associazioni di pazienti attive nell’oncologia, si impegna a lavorare insieme

E’ importante l’equità di accesso ai percorsi della medicina di precisione diventi un obiettivo prioritario riconosciuto dalle istituzioni.

Il progetto APMP & Regioni prevede sei tavoli di lavoro regionali per sensibilizzare sull’implementazione corretta della medicina di precisione in oncologia in tutto il territorio nazionale.

I tavoli di lavoro regionali favoriscono il dialogo tra clinici, management sanitario, istituzioni regionali, farmacisti ospedalieri, referenti delle Associazioni di Pazienti del gruppo APMP e della Rete Oncologica Regionale.

L’obiettivo è identificare criticità e condividere best practice per co-creare proposte operative da presentare alle istituzioni nazionali

E mettendo in luce le specificità regionali e ottenendo risultati concreti per migliorare l’adozione della medicina di precisione in campo oncologico.

 

Condividi sui social