Vittoria Sindacale a Alha Airport Mxp: “La Lotta Paga”.

Orlando della Flai Ts:

“Non daremo tregua a tutte quelle aziende che non hanno intenzione di migliorare un rinnovo di contratto nazionale dell handling vergognoso.

Il 22 dicembre 2023, dopo dodici scioperi con massiccia adesione, Alha Airport Mxp firma un verbale di riunione con impegni significativi:

1. Maggiorazioni Salariali:

• Utilizzo della paga reale, non più quella del febbraio 2016 per istituti variabili ed incentivanti.

2. Indennità Giornaliera:

• Dal 01/01/2024, riconoscimento totale dell’indennità giornaliera, con un aumento immediato di oltre 45,00 euro al mese.

3. Aumenti Contrattuali:

• Erogazione anticipata della seconda tranche di aumento prevista dal rinnovo del CCNL di 40,00 euro (gennaio 2025 anziché luglio 2025).

• Erogazione anticipata della terza tranche di aumento di 45,00 euro (dicembre 2025 anziché giugno 2026), con impatto sul calcolo del TFR.

4. Contenuti CIA in Scadenza a Giugno 2024:

• Conferma di tutti i contenuti previsti dal contratto integrativo aziendale in essere.

Nella prima decade di gennaio 2024, ulteriori incontri per affrontare punti come una tantum, welfare, e produttività, completando il nuovo C.I.A. 2024/2027. Una volta definito, il C.I.A. sarà sottoposto a referendum tra tutti i lavoratori per l’approvazione.

Un successo ottenuto grazie alla determinazione dei lavoratori di ALHA, che non si sono sottratti al conflitto per giustizia e dignità, nonostante i sacrifici economici affrontati.

Prossima Mobilitazione:

• Dichiarazione di sciopero per migliorare le condizioni economiche e normative del CCNL per altre società il 8 gennaio prossimo.

Firmato: FLAI T.S., USB Lavoro privato, CUB Trasporti ADL.

Condividi sui social