22 Novembre 2024 12:47
Maltempo in Lombardia. I Vigili del Fuoco di Lecco e gli specialisti del reparto volo Lombardia al lavoro:
sono intervenuti per soccorrere un ragazzo in difficoltà sul monte San Martino.
L’escursionista partito ieri è rimasto bloccato su un costone di roccia su di uno strapiombo, impossibile muoversi a ha lanciato l’allarme.
Il tempestivo intervento delle squadre SAF (Speleo Alpino Fluviale) e dell’elicottero “Drago 84”
L’intervento ha permesso di terminare l’intervento di soccorso, pochi minuti prima che una forte perturbazione colpisse la zona.
Perturbazione che ha arrecato diversi danni sulla città di Lecco e territori limitrofi. Decine le richieste ai vigili del fuoco per i danni causa dal maltempo.
5/6/22 ore 16:30 Milano Parco delle Cave – Cava Aurora di via Brogini.
I vigili del fuoco stanno intervenendo con squadre di terra, con i sommozzatori del nucleo di Milano, con gli specialisti del soccorso acquatico e del reparto volo Lombardia, per una persona scomparsa
Tre adulti si sono buttati per nuotare in un lago artificiale all’interno di una cava.
Nei pressi della parte centrale del bacino hanno avuto delle difficoltà, due sono riuscite a mettersi in salvo raggiungendo la riva, una si è inabissata nelle acque
Immediatamente sul posto sono stati invitati i soccorsi anche a bordo dell’elicottero dei vigili del fuoco “Drago 84”. Le ricerche sono tuttora in corso, attualmente senza esito.
Colpito il territorio a nord della provincia di Varese
i comuni maggiormente interessati sono Cittiglio, Casalzuigno e Brenta.
Una richiesta le richieste di soccorso per allagamenti e tagli pianta. Nel comune di Casalzuigno un torrente è esondato invadendo alcune abitazioni.
Nel comune di Cittiglio causa diverse piante cadute e detriti che hanno invaso la provinciale di accesso, la frazione montana di Vararo è attualmente isolata.
Un ostacolo e le persone si bloccano, cinquanta di queste sono avventori di un ristorante.
Le squadre di vigili del fuoco stanno operando per ripristinare la viabilità. Si sono registrate alcune interruzioni dell’energia elettrica in alcune abitazioni.