Milano. Presentazione dei libri “Gli ordini cavallereschi italiani” e “La Costituzione italiana a 75 anni dalla sua emanazione” a Palazzo Pirelli

Milano, 18 maggio 2024 – Si è tenuta a Palazzo Pirelli la presentazione dei libri “Gli ordini cavallereschi italiani – i sistemi premiali conferiti e riconosciuti dalla Repubblica Italiana” di Alessio Varisco e “La Costituzione italiana a 75 anni dalla sua emanazione” di Chiara Benedetta Rita Varisco.

Gli ordini cavallereschi italiani

Il libro di Alessio Varisco tratta della storia e dell’evoluzione degli ordini cavallereschi in Italia, associazioni nobiliari o religiose con profonde radici storiche, spesso legate alla tradizione medievale. L’autore, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e massimo esperto di Ordini Cavallereschi e Dinastici, esplora le origini, lo sviluppo e l’influenza di tali ordini nel contesto italiano, analizzandone le origini e tracciando la loro evoluzione nel corso dei secoli.

La Costituzione italiana a 75 anni dalla sua emanazione

Il libro di Chiara Benedetta Rita Varisco, giurista e criminologa, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è uno strumento pensato e realizzato da Lions Club Carate Brianza Cavalieri, Lions Club Lombardia Cavalieri di San Maurizio insieme con l’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione di Monza e della Brianza, in modo da promuovere la cittadinanza attiva, specie sui più giovani, nella piena consapevolezza delle norme dell’ordinamento italiano, dei principi costituzionali e delle libertà enunciate dai Padri e dalle Madri Costituenti.

Interventi

All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il Consigliere regionale della Lega Alessandro Corbetta, promotore dell’evento, il Prof. Foad Aodi, Presidente di Amsi, Associazione Medici di Origine Straniera in Italia, di Umem, Unione Medici Euromediterranei, sotto l’egida del Movimento Internazionale Uniti per Unire, e i fratelli Varisco.

Corbetta ha sottolineato l’importanza degli ordini cavallereschi come riconoscimento di eccellenza e contributi significativi alla società, mentre Aodi ha evidenziato il ruolo di Amsi e Uniti per Unire nella promozione della formazione, della cultura e della solidarietà.

I fratelli Varisco hanno presentato i loro libri, sottolineando l’importanza di trasmettere i valori della libertà e del sostegno ai giovani e di promuovere la conoscenza della Costituzione italiana.

Conclusione

L’evento è stato un’occasione per approfondire la conoscenza degli ordini cavallereschi italiani e della Costituzione italiana, due elementi fondamentali della storia e dell’identità italiana.

Condividi sui social