8 Dicembre 2024 21:36
Nicolò Maja emoziona con il suo monologo al “Women for Women against Violence – Camomilla Award”
Il “Women for Women against Violence – Camomilla Award” di quest’anno è stato segnato da un momento toccante e commovente.
Nicolò Maja, giovane orfano di un femminicidio, ha recitato un monologo intitolato “Come posso perdonarti papà?”, lasciando il pubblico profondamente colpito.
Un monologo di Nicolò Maja, che tocca il cuore
“Ciao papà, sai che fatico a comprendere il motivo per cui ti chiamo ancora così, dopo quello che hai fatto la notte del 4 maggio 2022?… non riesco ad accettare che sia stato proprio tu a rovinarmi la vita in questo modo.” Queste le parole di Nicolò Maja, rivolte al padre autore della strage familiare. Il giovane ha condiviso il suo dolore, la sua confusione e il suo percorso di accettazione, sottolineando l’importanza delle persone che lo hanno sostenuto.
Il sostegno dell’Associazione Consorzio Umanitas Aps
Grazie all’Associazione Consorzio Umanitas Aps, Nicolò Maja ha trovato un nuovo inizio. L’associazione, che organizza e produce l’evento, lo segue da oltre un anno, supportandolo nella sua ripresa psicofisica e assistendo i suoi nonni, Giulio e Ines Pivetta. Questo sostegno è stato fondamentale per Nicolò, che ha trovato un motivo per andare avanti nonostante la tragedia.
Un nuovo lavoro e un futuro sereno
Durante l’evento, Nicolò ha condiviso una notizia che ha portato gioia e speranza. Il giovane, che ha un brevetto di pilota, ha ottenuto un lavoro a tempo indeterminato presso la Leonardo Spa, l’azienda dei suoi sogni. Antonio Liotti, Chief People & Organization Officer di Leonardo Spa, ha abbracciato Nicolò sul palco, ricevendo da lui il Camomilla Award. Questo riconoscimento, creato dal maestro orafo Michele Affidato, simboleggia le virtù terapeutiche del fiore di camomilla.
Il messaggio di Claudia Gerini a Nicolò Maja
L’attrice Claudia Gerini, impossibilitata a partecipare all’evento, ha inviato un messaggio speciale a Nicolò. “Nicolò caro, sono fiera di te, hai superato più colloqui e stai per iniziare una nuova avventura lavorativa. Questo è un grande segnale perché, nonostante i traumi e le cose brutte che ci succedono nella vita, bisogna saperlo superare, e la differenza sta in come decidiamo di andare avanti e di lasciarci il dolore alle spalle, anche se non passa.”
Un viaggio premio
Nicolò e i suoi nonni hanno ricevuto anche un viaggio premio, consegnato a Villa Domi, location che ha ospitato l’evento, dal manager di Fruit Viaggi, Andrea Langella. Questo dono rappresenta un ulteriore segno di speranza e di rinascita per il giovane e la sua famiglia.
La nona edizione del “Women for Women against Violence – Camomilla Award”
Giunta alla sua nona edizione, la kermesse è dedicata alla lotta contro la violenza di genere e il tumore al seno. Ogni anno, in Italia, oltre 110 donne vengono uccise da uomini che, quasi sempre, sostengono di amarle. Il tumore al seno è il big killer più letale e frequente del genere femminile, causando circa 12.000 decessi all’anno.
Testimonianze e racconti di coraggio
L’evento ha visto la partecipazione di numerose figure di rilievo. Rosanna Banfi ha condiviso il suo racconto “Io ballo per la vita”, mentre Nadia Accetti ha portato la testimonianza “Dal tunnel della violenza all’amore per la vita”. Cristina Donadio ha presentato il suo corto “La scelta”, e Valentina Pitzalis ha parlato del suo impegno contro la violenza sulle donne.
Riconoscimenti e premiazioni
Tra i premiati della serata, Carmela Pace, Presidente dell’Unicef, Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, e lo Chef stellato Gennaro Esposito. Il giornalista Giuseppe Brindisi, conduttore del programma Mediaset “Zona Bianca”, e la conduttrice tv Emanuela Folliero sono stati anch’essi premiati. L’attivista Vladimir Luxuria, la fotografa Tiziana Luxardo, e la studentessa kosovara Adelina Trshana hanno ricevuto riconoscimenti per il loro impegno sociale e culturale.
Special guests e performance
L’evento è stato arricchito dalle performance musicali del fenomeno emergente STE e dei Gemelli di Guidonia, che hanno intrattenuto il pubblico con il loro spettacolo “Intelligenza musicale”. La violinista elettrica Elsa Martignoni ha affascinato con il suo archetto luminoso, mentre i ballerini di fama internazionale Antonio Fini & Abby Silva Gavezzoli hanno incantato con le loro esibizioni.
Conclusioni
Il “Women for Women against Violence – Camomilla Award” si conferma un evento di grande impatto emotivo e sociale, capace di unire storie di dolore e rinascita, di lotta e speranza. La testimonianza di Nicolò Maja e il sostegno ricevuto rappresentano un esempio di come, nonostante le avversità, sia possibile trovare la forza per andare avanti e costruire un futuro migliore.
Nicolò Maja (5)
NEWS DALLA LOMBARDIA